Pentola a pressione, il rischio che scoppi esiste, ecco cosa devi controllare

Hai mai cucinato con la pentola a pressione, sapevi che c’è il rischio che scoppi davvero? Non sono dicerie, ecco cosa devi controllare per non correre pericoli.

Si è sempre parlato di pentole a pressione che possono scoppiare, lo diceva magari la mamma, la vicina di casa e persone a cui forse non abbiamo creduto. Invece devi sapere che è tutto vero, il rischio che scoppi esiste eccome. C’è da dire che è un rischio che capita se si presta poca attenzione a come la si usa in realtà, ti spieghiamo noi il processo di cottura e come usarla e cosa devi controllare per scongiurare al 100% il rischio che scoppi.

Pentola a pressione, il rischio che scoppi esiste, ecco cosa devi controllare

Come funziona la pentola a pressione

La cottura della pentola a pressione è che il vapore prodotto dall’ebollizione non fuoriesce. In tal modo aumenta la pressione interna e quindi aumenta la temperatura alla quale bolle l’acqua, che altrimenti non potrebbe superare i 100 gradi. Il calore molto alto interno, favorisce una cottura più veloce riducendone drasticamente i tempi di cottura e preparazione di strepitose ricette.

Pentola a pressione

Cosa può succedere

Come anticipato se non si conoscono le modalità di uso di una pentola a pressione, c’è il rischio che possa scoppiare. Normalmente ogni pentola a pressione ha una valvola di esercizio che mantiene costante la pressione interna (tra 0,5 e 1 atmosfera, oltre alla normale pressione a livello del mare) e una valvola di sicurezza che rilascia l’eventuale vapore in eccesso. In un caso raro puó capitare che entrambe le valvole si possono otturare e se la pentola si dimentica a lungo sul fuoco, la pressione interna puó crescere al punto da superare il valore limite di rottura dell’acciaio inossidabile (60 bar) e provocare un’esplosione davvero pericolosissima.

Pentola a pressione attenzione al vapore

Ecco cosa devi controllare per evitare che la pentola scoppi

A questo punto abbiamo costatato il rischio di esplosione di una pentola a pressione, possono essere le valvole otturate. Per evitare quindi che questo accada e necessaria una pulizia scrupolosa e approfondita di queste ultime soprattutto dopo l’uso e durante la cottura è necessario controllare di tanto in tanto che il vapore esca regolarmente e senza sforzi.

Impostazioni privacy