Multa da 1600 euro se ti beccano con questa targa, attento al posto di blocco

Presta attenzione alla tua targa, se risulta in queste condizioni e ti beccano al posto di blocco, ti prendi una salatissima multa da 1600 euro.

Forse ne sei già a conoscenza del fatto che secondo il Codice della strada, la targa deve apparire impeccabile, ben visibile e chiara. Mettere una targa ai veicoli è stato stabilito nel 1989, quando il comune di Milano emanò il “Regolamento per la circolazione delle vetture automobili” che imponeva di apporre sulla fiancata sinistra di tutte le auto, una targa riportante il nome del proprietario e il numero di licenza comunale. Oggi è presente nella parte posteriore ed anteriore delle vetture e da quando è stata applicata, sono state molte le regole stabilite col passare degli anni e non riguardano solo il fatto che sia ben visibile.

Multa da 1600 euro se ti beccano con questa targa, attento al posto di blocco

È stato introdotto infatti un dettaglio importante e potrebbe risultare pericoloso per tanti automobilisti. Da oggi in poi, infatti, bisognerà controllare approfonditamente la targa della propria auto: si rischia una multa che può arrivare fino a 1600 euro, quindi stai attento ad un eventuale posto di blocco se scopri che anche la tua non è in regola perché se ti beccano sono guai.

Perché è prevista la multa da 1600 euro se ti beccano con questa targa

Secondo la Legge 238 del 23 dicembre 2021 che produrrà effetti a partire da oggi, l’Italia ha introdotto una grande novità nel Codice della Strada: essa riguarda le auto che circolano nel nostro Paese con targa estera. Da oggi, tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati all’estero dovranno essere iscritti al Pubblico Registro dei Veicoli Esteri.

registrare eventuale targa estera

In pratica i cittadini che possiedono un veicolo con targa estera e che risiedono all’estero possono circolare, ma solo per una durata massima di un anno. I trasgressori saranno puniti con una multa dai 400 ai 1600 euro e con il ritiro del documento di circolazione.

Non è finita qui, perché le conseguenze possono essere ancora più gravi

Non pensare che ci sia finita però qui, in quanto chi continuerà a non provvedere alla registrazione dovrà pagare un’ulteriore multa che va dai 712 ai 3558 euro oltre al sequestro del veicolo in questione. Ci sono però solo alcune categorie di automobilisti che devono registrarsi.

Secondo quanto reso noto dall’Aci, a registrarsi assolutamente devono essere:

  • I cittadini italiani o stranieri che sono residenti in Italia e che dispongono di veicoli aventi targa straniera;
  • Gli stessi che possiedono un veicolo intestato ad una persona fisica o giuridica che risiede in uno Stato estero per un periodo maggiore di 30 giorni;
  • Veicoli, immatricolati all’estero, di proprietà di lavoratori subordinati che svolgono la loro attività lavorativa presso un’azienda con sede in uno Stato confinante/limitrofo“

posto di blocco

Insomma se anche tu sei in possesso di un veicolo che non è in regola con le recenti modifiche effettuate, il consiglio che possiamo darti è quello di effettuare assolutamente la registrazione onde evitare che il tuo portafoglio subisca non pochi danni.

Impostazioni privacy