Lo fanno tutti ma non va fatto! La frutta la devi lavare così per mangiarla in sicurezza

Frutta e verdura possono contenere residui dei prodotti chimici utilizzati per la coltivazione e il trattamento. Ecco come lavarle per eliminarle

Tutti sanno che, una volta comprata la frutta al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia, è indispensabile lavarla per eliminare le potenziali sostanze dannose derivanti dai prodotti utilizzati per la coltivazioni che possono rimanere nel prodotto. I residui di pesticidi o sostanze simili possono infatti essere molto dannosi sul loro organismo.

lo fanno tutti ma non va fatto! la frutta la devi lavare così per mangiarla in sicurezza 31102022 nonsapeviche

Non è sufficiente, però, lavarla con semplice acqua. Alcuni residui potrebbero infatti essere ancora presenti nonostante il lavaggio, per quanto attento possa essere. Ecco qual è il modo migliore per pulire la vostra frutta e verdure con la certezza che sia davvero sicura e pulita.

Frutta e verdura, ecco il metodo giusto con cui lavarle

lo fanno tutti ma non va fatto! la frutta la devi lavare così per mangiarla in sicurezza 31102022 nonsapeviche

Uno dei rimedi più utilizzati nelle nostre case, utilizzate per davvero tantissime proprietà, è il bicarbonato. Viene usato per la pulizia, per le sue grandissime proprietà disinfettanti. Per questo viene utilizzati per igienizzare frutta e verdura. Questo viene solitamente utilizzato insieme all’acqua. Questa soluzione ha una forte proprietà antibatterico.

Oltre al bicarbonato, altri rimedi possono essere aceto, che ha proprietà disinfettanti e antiossidanti. L’aceto aiuta anche ad avere una maggiore conservazione. In un recipiente con il 30% di aceto e il 70% di acqua, e dopo avere fatto riposare 20 minuti si può pulire e risciacquare con acqua.

Un altro rimedio è aggiungere anche il limone. Con un mix di acqua, aceto e del succo di limone da spruzzare su frutta e verdura con una perfetta pulizia.

Anche il sale marino ha proprietà antibatteriche, e anche questo può essere utilizzato per lavare frutta e verdura. Il sale però è da considerare più adatto per lavare la verdura, perché saporito e quindi la verdura, dovendo essere salata, risente meno a livello di gusto dell’eventuale sapore del sale.
Qualsiasi sia il rimedio che avete scelto, ricordatevi poi di risciacquare tutto. A questo punto potrete mangiare con tutta tranquillità le vostre verdure. Il consiglio, comunque, è affidarsi al proprio fruttivendolo di fiducia, in modo da sapere sempre con certezza da dove arriva la propria frutta e verdura e con quali prodotti è stata trattata. Sempre meglio, poi, affidarsi a prodotti biologici, in modo da essere sicuri che nessuna sostanza potenzialmente pericolosa per l’organismo sia stata utilizzata per la coltivazione o il trattamento del prodotto.
Impostazioni privacy