31 ottobre perché si festeggia halloween il vero significato

Molti non sanno il vero motivo per cui si festeggia halloween:  ecco quali origini e tradizioni riguardano il 31 ottobre.

Negli ultimi anni è cresciuta la curiosità anche in Italia riguardo ad una festività che si celebra in America: Halloween. Molte persone sono affascinate dalla ricorrenza che cade il 31 ottobre ma non tutte sono a conoscenza del suo vero significato.

31 ottobre perché si festeggia halloween il vero significato

Quella in esame è una festività molto amata da i più piccoli ma particolarmente apprezzata anche dagli adulti che non disdegnano di travestirsi da streghe, zombie o scheletri. Ciò detto, di seguito vi sveliamo una volta per tutte qual è il vero significato che si nasconde dietro a questa ricorrenza.

Halloween: ecco qual è il suo vero significato

La ricorrenza in esame affonda le sue radici in un passato molto lontano, non a caso, è legata ad una tradizione dell’antica civiltà celtica. Tra il V e II secolo a.C. in particolare, si era soliti indicare con il 31 ottobre la fine dell’anno. In poche parole, in questo giorno si festeggiava quello che oggi è per noi il Capodanno.

Va detto, peraltro, che in questo stesso giorno si era soliti festeggiare anche la fine dell’estate per cui aveva una doppia valenza. Secondo la tradizione proprio durante la notte compresa tra il 31 ottobre e il 1 novembre i morti tornavano in vita e con essi anche fantasmi e streghe: in questo lasso di tempo si pensava che si verificasse una sorta di ricongiungimento tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che halloween ha origini celtiche. Sono stati poi gli americani a trasformarla in una festività che costituisce anche una fonte particolarmente redditizia per quanto concerne il commercio. Per la religione cristiana Halloween praticamente non esiste dal momento che la festività che si celebra è quella di Ognissanti che cade il 1 novembre, giorno in cui si commemorano i propri defunti.

In ogni caso, in Italia negli ultimi tempi sta attirando sempre più persone: in tanti si travestono con abiti spaventosi, c’è poi chi intaglia zucche per l’occasione e chi prepara deliziosi dolcetti a forma di fantasmi o teschi.

Impostazioni privacy