Fragili in casa copriteli bene, si prospettano temperature terrificanti

Per le persone più fragili quest’inverno sarà dura, si prospettano temperature troppo basse, quindi copritele bene. Sul riscaldamento ci sono nuove regole da apportare che possono diventare per molti un problema.

Gli italiani sono sotto pressione, il caro-vita mette molte faniglie sempre più in difficoltà. La causa di tutto questo, è stata scatenata per tutta una serie di eventi, principalmente la pandemia e la guerra in Ucraina, che hanno portato ad un aumento non solo delle bollette, ma anche dei beni di prima necessità. Anche infatti sugli alimenti il prezzo è aumentato notevolmente, questo significa solo una cosa, che le bollette verranno pagate per molti italiani o con difficoltà o in ritardo.

Persone fragili in casa copritele bene, si prospettano temperature troppo basse

Si cerca di trovare soluzioni nelle piccole cose per andare avanti. Con l’aumento esorbitante anche di luce e gas, il Governo ha stabilito nuove normative che apporteranno alcune modifiche, come ad esempio quella di portare i termosifoni ad una temperatura massima di 19 gradi, un grado in meno quindi rispetto al solito. Ma non è finita qui, quindi se avete persone fragili in casa, copritele bene perché si prospettano temperature troppo basse.

Nuova normativa per i termosifoni: ecco cosa cambia

Questo inverno ci saranno molte cose che cambiano per quanto riguarda i termosifoni, quindi come evidenziato più volte, fate attenzione alle persone fragile poiché potrebbero accusare le ondate di gelo. Stando agli ultimi aggiornamenti, i termosifoni nelle case degli italiani si accenderanno otto giorni dopo il consueto e in più si spegneranno sette giorni prima, ma a seconda della zona in cui abitate o il Paese, potrebbero esserci delle variazioni.

Ma non è finita: a diminuire saranno anche i gradi, che nelle case, negli uffici e nelle scuole (asili e ospedali esclusi) diventeranno 19 per limitare i consumi di gas. Queste sembrano modifiche di poca rilevanza, ma non è così e molti sono preoccupati all’idea di trascorrere un inverno con temperature troppo basse senza riuscire a porvi rimedio.

Il piano del Governo che mette gli italiani in ansia

Per ovviare al rincaro delle bollette addirittura il Governo ha previsto un piano che prevede di abbassare il riscaldamento di alcuni gradi. Da qui l’esigenza di capire come affrontare il freddo, senza rischiare di ammalarsi. Ecco il motivo per cui molti italiani soprattutto con persone fragili in casa, si dicono preoccupati in previsione della stagione influenzale a cui andremo incontro, poiché eliminate le restrizioni Covid-19, anche altri virus si diffonderanno con molta più semplicità.

Secondo il Governo e gli esperti però, la situazione non è così terribile poiché ha anche i suoi vantaggi

Passare da 20 a 19 gradi I termosifoni ed apportare altre eventuali modifiche, secondo gli esperti non è una situazione che crea svantaggi. Abbassare infatti la temperatura di un solo grado, è di poca rilevanza ma oltre a questo sicuramente in casa non solo fa risparmiare meglio, ma è la temperatura perfetta. Per quanto riguarda i rischi per la salute, soprattutto per i più fragili, secondo Fabrizio Pregliasco, igienista e direttore scientifico di Osservatorio Influenza, nonché direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, sono estremamente contenuti. La decisione stabilita dal Governo per combattere la crisi energetica di abbassare i termosifoni anche di 2 gradi, non comporterà seri rischi per la nostra salute, per cui bisogna stare sereni.

Impostazioni privacy