Formiche: lascia stare le chiacchiere, liberatene per sempre così

Le formiche possono diventare un vero incubo. Ecco come devi fare per liberartene e scacciarle dalla tua cucina

Sono animali estremamente affascinanti, per la loro forza, operosità, e la loro instancabile attività nel procacciare cibo. Dove ce n’è una, si sa, molto probabilmente si nasconde un vero esercito. Sono le formiche. Per molti simpatiche, per altri terrificanti. Ne esistono davvero di moltissimi tipi. Quel che è certo, però, è che mentre se si trovano all’aria aperta ci si può anche perdere incuriositi nell’osservarle mentre lavorano, quando si trovano in casa la reazione è di profondo fastidio.

formiche_ lascia stare le chiacchiere, liberatene per sempre così 19102022 nonsapeviche

Basta lasciare senza accorgersene un po’ di cibo per terra, e diventa un vero incubo. La cucina viene letteralmente invasa da questi intelligenti insetti, soprattutto d’estate, quando si ha la tendenza a stare con porte e finestre aperte. Bisogna, quindi, liberarsene per evitare che vadano a finire sugli alimenti che si devono mangiare o sugli oggetti che si utilizzano per cucinare. Non è infatti certamente igienico né piacevole avere le formiche gironzolare nella cucina.

Caccia alle formiche, ecco come fare per liberartene

formica 19102022 nonsapeviche

Ci sono diversi rimedi che possono aiutare a risolvere il problema e a scacciare le formiche presenti nella vostra cucina. Basta davvero pochissimo: ecco come dovete fare. Con questi semplici rimedi risolverete il problema.

Le formiche entrano nella nostra casa passando dalle fessure lasciate aperte: porte, finestre, ma anche crepe e piccoli fori, o magari invisibili fessure o piccolissimi spazi in mezzo al legno. Sono, come detto, estremamente attirate dal cibo.

Le prime cose da fare, ovviamente, sono dunque chiudere ogni tipo di buco o fessura e assicurarsi che non abbiano alcun accesso ai locali della nostra cucina. Un altro consiglio è ovviamente quello di non dimenticarsi mai del cibo in giro per la cucina. Spazzate sempre quando avete finito di mangiare e pulite la tavola. Evitate briciole e ogni tipo di residuo che possa attirare questi insetti.

Qualora fossero sporchi, potete pulire i pavimenti con detergenti naturali del tutto fatti in casa. Vi basterà il classico mix fatto di acqua e aceto per disinfettare, sgrassare, pulire qualora fossero presenti macchie d’olio, di grasso o di sporcizia e tenere quindi lontano le formiche.

In questo modo, riuscirete ad evitare che il vostro pavimento venga letteralmente invaso dalle formiche. Certo, è impossibile rinunciare al piacere del cibo, ed è del tutto normale che qualche briciola possa rimanere sul pavimento. Ma basterà pulire con regolarità e non lasciare residui di cibo per evitare che le formiche prendano d’assalto la vostra casa.

Impostazioni privacy