Filtrino del rubinetto intasato dal calcare non lo devi sostituire, liberalo cosi a costo zero!

Se il vostro rubinetto è intasato dal calcare fate attenzione prima di buttarlo: basta poco per ripulirlo e renderlo come nuovo

Molto spesso i malfunzionamenti delle nostre abitazioni dipendono dalla scarsa manutenzione che facciamo nei confronti di sanitari, mobili, piastrelle o persiane. Spesso si ha la tendenza ad intervenire solo quando il danno è già stato fatto, mentre invece basterebbe davvero poco per poterlo prevenire. Un caso eclatante in questo senso è rappresentato dai rubinetti. Quante volte ci si lamenta del rubinetto che non funziona, che fa scendere poca acqua o che è ormai rovinato e opaco, senza sapere che basterebbe un po’ di impegno in più per poterlo evitare?

filtrino del rubinetto intasato dal calcare non lo devi sostituire, liberalo cosi a costo zero! 25102022 nonsapeviche

Il calcare è infatti il principale artefice dei problemi alle nostre tubature, e anche dei rubinetti. Al minimo segnale di rubinetto mal funzionante si corre a chiamare l’idraulico, senza sapere che in alcuni casi è possibile riuscire a risolvere il problema da soli senza alcuna difficoltà.

Basta alla lotta contro il calcare, ecco il rimedio per pulire il vostro rubinetto

filtrino del rubinetto intasato dal calcare non lo devi sostituire, liberalo cosi a costo zero! 25102022 nonsapeviche

Il calcare, incrostando il filtro del rubinetto, rende difficoltosa la fuoriuscita dell’acqua. Basterà pulirlo, per rendere il vostro rubinetto come nuovo senza bisogno di rivolgervi ad un idraulico. Per farlo, potrete anche rivolgervi a rimedi del tutto naturali, che non rischiano di rovinare le vostre tubature o di immettere sostanze chimiche nel vostro lavandino.

Per prima cosa, dovrete smontare il filtro del rubinetto. Vi basterà smontarlo e svitarlo per riuscire a farlo, aiutandovi con un panno se avete difficoltà.  Una volta smontato, iniziate ad eliminare gli eventuali residui che troverete al suo interno, dal calcare alle piccole pietruzze che si accumulano. Lavatelo sotto l’acqua corrente, stando attenti a non rovinarlo e a non rovinare la guarnizione.

A questo punto togliete il filtro, e pulitelo aiutandovi con una lametta o retina. Anche in questo caso state attenti a non rovinare tutto. A questo punto mettete il filtro in una ciotolina e riempitela di aceto, e in caso di grosso calcare aggiungete del bicarbonato. Lasciate agire per diverse ore (anche tutta la notte) e una volta soddisfatti lavate tutto e rimontate. Questa pulizia andrebbe fatta ogni 4-5 mesi,

Per una pulizia più rapida invece potete semplicemente passare un panno imbevuto di aceto lasciandolo agire sul rubinetto. In questo modo non avrete più problemi e il calcare farà più fatica a formarsi.

Impostazioni privacy