Dispositivi elettrici sotto i 6 anni sono out, i danni sono irreversibili

Nei bambini di età inferiore ai 6 anni, i dispositivi elettrici possono causare danni irreversibili: cosa dice lo studio.

Molti genitori non prestano la dovuta attenzione nei confronti di quelle che possono essere le conseguenze derivanti dall’utilizzo dei dispositivi elettrici nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Shangai Jiao Tong, infatti, ha fatto emergere un dato molto preoccupante che non può essere trascurato.

Dispositivi elettrici sotto i 6 anni sono out, i danni sono irreversibili

Sono molti i genitori che lasciano utilizzare dispositivi elettrici ai propri figli sottovalutandone la pericolosità e le conseguenze sulla salute degli stessi.

Dispositivi elettrici sotto i 6 anni: le conseguenze secondo uno studio

Lo studio in esame è stato condotto su oltre 150 bambini con età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, divisi in tre gruppi. Nel primo gruppo rientravano coloro che erano esposti 1 ora al giorno agli schermi all’età di 6 anni. Nel secondo gruppo invece rientravano coloro che a partire dai primi anni di vita sono stati esposti agli schermi in maniera ridotta per poi crescendo arrivare a 4 ore al giorno. In ultimo, nel terzo gruppo erano compresi i bambini che nei primi 2 anni di vita sono stati esposti agli schermi per oltre 2 ore e mezza, stabilizzandosi nel tempo su circa 2 ore al giorno.

Il risultato ottenuto ha fatto emergere che bambini che rientravano nei gruppi in cui era maggiore l’esposizione ai display digitali, era più elevato il rischio di presentare deficit della memoria, nel ragionamento e nella comprensione verbale. Oltre a ciò, è stato identificato un maggiore rischio di soffrire di problemi relativi al comportamento. Un ulteriore studio condotto dai ricercatori della De Montfort University Leicester ha invece portato alla luce un’abitudine a dir poco allarmante de i ragazzini di dieci anni. Molti di questi, infatti, tendono restare svegli durante la notte per utilizzare i social compromettendo la qualità del sonno. Questa tendenza finisce per avere ripercussioni molto gravi che si sostanziano in difficoltà di apprendimento, sonnolenza, obesità, disturbi metabolici e così via.

Alla luce di quelli che sono gli studi scientifici presi in esame dunque è fondamentale che i genitori diventino più consapevoli riguardo a quelle che possono essere le conseguenze dell’esposizione agli schermi durante la prima infanzia.

Impostazioni privacy