Casa ordinata provate il metodo giapponese 5 S

Ordinare casa è un vero incubo? Il metodo giapponese delle 5 S potrebbe anche lasciarvi senza parole e, soprattutto, è veloce, semplice e “costante”. Ecco come metterlo in atto.

Metodo 5 S ordinare casa - NonSapeviChe

Siamo sinceri, riordinare casa non è sempre così bello come tutti possono immaginare, alcuni hanno sviluppato una passione nell’arte di rassettare tanto da avviare delle vere e proprie esperte nel settore, palandone persino sui social, ma nel quotidiano quanto detto non è poi così bello… anzi sotto questo punto di vista sembrerebbe vincere l’arte del “rimando” a un altro momento.

Nel corso degli ultimi anni però sono davvero moltissime le persone che hanno deciso di mettere in atto nel quotidiano il metodo giapponese delle 5 S, il quale si è rivelato proficuo e semplice da attuare ogni giorno. Ecco in cosa consiste.

Riordinare casa: cosa dobbiamo ricordare?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione del web in queste ore troviamo i metodi da attuare nel quotidiano per tenere la propria casa ordinata, e fare in modo che questa sia sempre e comunque perfetta come noi la desideriamo.

Metodo 5 S ordinare casa - NonSapeviChe

In molte occasioni è stato detto come l’aspetto della casa rappresenti sé stessi, più questa è ordinata e più anche il nostro animo sarà sereno, mentre il caso contrario può anche far riferimento ad un animo parecchio turbolento e che spesso si riflette probabilmente un momento un po’ critico per noi stessi. Infatti, la regola delle 5 S per i giapponesi rappresenta un modo per tenere in ordine la propria abitazione ma anche la propria anima.

In cosa consiste il metodo delle 5 S?

Nel mondo, dunque, sta spopolando davvero il metodo delle 5 S per mantenere ordinata la propria abitazione, seguendo così la filosofia giapponese, curando la sé stessi come la propria abitazione. Ecco di seguito in cosa consiste davvero tale metodi:

Metodo 5 S ordinare casa - NonSapeviChe

  • seiri: classificare gli oggetti e decidere quale sarà il loro posto
  • seiton: dedicare il proprio tempo all’abitazione, concentrandosi e ordinando tutto
  • seiso: pulire ogni superficie con prodotti profumati a nostra scelta
  • seiketsu: inquadrare posto, soluzione e direzione degli spazi ottimizzando tutto
  • shitsuke: fare in modo che tutto quello che abbiamo appena detto diventi un gesto quotidiano per noi stessi e non finalizzato solo alla propria casa.
Impostazioni privacy