Caro bollette: quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e quali le fasce orarie migliori per risparmiare

Il caro bollette spinge gli italiani a cercare di risparmiare il più possibile per evitare che le spese siano insostenibili. Ecco cosa devi sapere sugli elettrodomestici ad esempio, ecco quali sono quelli che consumano di più e quali le fasce orarie migliori per risparmiare.

Negli ultimi mesi, sono molte le famiglie di italiani messi a dura prova dal caro-vita, beni di prima necessità e anche bollette hanno raggiunto cifre esorbitanti tanto che sono in molti quelli che non riescono a più a sostenere queste spese e si trovano in seria difficoltà economica per non parlare dei tanti indebitati per riuscire ad andare avanti. Il Governo sta mettendo a disposizione diversi bonus per riuscire a dare una mano anche minima per rientrare nelle spese, resta il fatto comunque che il problema c’è e anche noi possiamo evitare gli eccessi.

Caro bollette: quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e quali le fasce orarie migliori per risparmiare

In casa ad esempio, almeno per quanto riguarda le bollette, ci sono molte cose che possiamo tranquillamente evitare di fare o almeno possiamo prestare maggiore attenzione nel farle. Ti sei mai chiesto ad esempio quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Oppure sai quali sono le fasce orarie migliori per risparmiare? Ecco alcuni consigli che possono sicuramente aiutarti a non far salire troppo il costo delle tue bollette.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più

Molti elettrodomestici forse non lo sai ma possono incidere maggiormente sul costo delle bollette. Dopo alcune statisiche, è emerso che:

bollette alte

  • Al primo posto c’è la stufetta elettrica, che consuma 2 kilowattora;
  • Al secondo posto troviamo il bollitore elettrico e il phon, che consumano 1,6 kilowattora;
  • Proseguiamo con il terzo posto in cui c’è la friggitrice ad aria, molto utilizzata secondo quanto riportato dalle statistiche fatte, i consumi si aggirano intorno ai 1,5 kilowattora.
  • In più in ordine di utilizzo, troviamo il condizionatore, che è forse quello più utilizzati a livello domestico, soprattutto durante la stagione estiva. Il consumo è di circa 450 kWh, il costo annuo si aggira intorno ai 120 euro annui.
  • Si prosegue poi con il forno elettrico che impostato a 200 gradi per 60 minuti ha un consumo di 1,5 kWh.
  • In più c’è la lavatrice e tanti altri elettrodomestici ancora che possono avere un consumo differente a seconda dell’utilizzo che si fa.

Per i condizionatori, come per lavatrice e gli altri elettrodomestici, è importante ed incisivo il costo, se utilizzati in modo sbagliato o senza effettiva necessità. È chiaro ad esempio che la lavatrice impostata a 60 gradi per 1 ora ha un costo sicuramente più elevato rispetto ad un lavaggio a 40 gradi. Evitare quindi un uso sproposito di lavatrici, fatto ad esempio di pochi capi, può incidere sulle bollette.

Quali le fasce orarie migliori per risparmiare

Oltre ad utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto, può aiutarti sicuramente anche sapere quando è meglio o preferibile utilizzarli. Ci sono 3 fasce orari differenti ad esempio su cui puoi affidamento in modo da poter concentrare magari lavatrici ed elettrodomestici che consumano molto.

condizionatore

• F1 (ore di punta) – lun-ven dalle 8.00 alle 19.00, escluse festività nazionali.

• F2 (ore intermedie) – lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse festività nazionali.

• F3 (ore fuori punta) – lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi tutta la giornata.

Ovviamente la fascia oraria 3 è la più economica ed è importante poter fare tesoro di tutte queste informazioni, in modo tale che anche tu possa dare una svolta alle tue bollette per quello che si può.

Impostazioni privacy