Caro bollette il comune ti restituisce una bella somma, che devi fare

Per contrastare il caro bollette, il Comune ora ti restituisce una bella somma indietro: ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

Il caro bollette sta divenendo sempre più insostenibile non a caso dai dati resi noti dal Codacons sono 4,7 milioni gli italiani che non sanno più come far fronte al pagamento delle utenze. Proprio per questo il Comune provvederà a restituire una bella somma a coloro che stanno sostenendo costi troppo alti.

Caro bollette il comune ti restituisce una bella somma, che devi fare

Per molti si tratta di una misura di grande importanza che mira ad aiutare e a restituire dignità alle famiglie in difficoltà. Da mesi infatti la crisi energetica sta letteralmente mettendo in ginocchio coloro che già erano stati pesantemente colpiti dall’emergenza sanitaria causata dal covid.

Caro bollette: soldi restituiti ai cittadini

Caro bollette il comune ti restituisce una bella somma, che devi fare

In questo periodo le bollette continuano ad aumentare facendo temere il peggio ai cittadini. Proprio per quest’ultimi però in un Comune d’Italia si è deciso di procedere con il rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle utenze domestiche.

In particolare, l’intervento messo in campo dal Comune in esame prevede che gli extra-profitti siano distribuiti ai cittadini. La decisione è stata assunta da sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che ha sottolineato l’importanza di aiutare le famiglie e le imprese martoriate dai rincari. In poche parole, per Palazzi si tratta di una decisione dettata dalla volontà di equità e trasparenza.

Nello specifico, gli 8 milioni di ricavi andranno per la maggior parte alle utenze domestiche nonché alle attività economiche che si allacciano al teleriscaldamento sottoforma di sconto in bolletta. Questo sarà applicato molto probabilmente nei mesi di novembre e dicembre e avrà un’entità che varia dal 20 al 30 per cento.

In ogni caso, si tratta senza ombra di dubbio di un rimborso a famiglie e imprese che a conti fatti stanno vivendo con non poca difficoltà gli aumenti di questi mesi. L’iniziativa del Sindaco mantovano peraltro dovrebbe essere presa da esempio anche da altri Comuni che difatti dovrebbero cercare di alleggerire la pressione sulle famiglie e sulle imprese. Com’è chiaro, oltre a queste lodevoli iniziative è necessario anche che lo Stato intervenga in maniera incisiva mettendo a punto un piano di aiuti efficace volto a contrastare i rialzi di questi mesi.

Impostazioni privacy