Calamite sul frigorifero, sbrigati a toglierle fanno danni irreparabili

Le calamite sul frigorifero possono essere molto dannose per l’elettrodomestico. In molti ne sottovalutano gli effetti: ecco cosa sapere.

Molte persone sono solite posizionare delle calamite sul frigorifero ma la gran parte di queste è ignara del fatto che questa abitudine può compromettere irrimediabilmente l’elettrodomestico. Se non si vuole finire per andare incontro a danni irreparabili è bene rimuoverle subito!

Calamite sul frigorifero, sbrigati a toglierle fanno danni irreparabili

In questo articolo vi spiegheremo per quale ragione un’abitudine che sembra essere totalmente innocua nasconde dei pericoli a cui bisogna prestare attenzione. Si tratta di informazioni che vi torneranno senz’altro molto utili.

Calamite sul frigo: quali sono i rischi

Calamite sul frigorifero, sbrigati a toglierle fanno danni irreparabili

Tanto per cominciare va detto che il frigorifero è senza ombra di dubbio un elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di conservare le pietanze. In commercio è possibile scegliere tra una grande varietà di modelli: in linea di massima presentano davanti un corpo metallico che solitamente risulta essere di colore grigio, bianco o di alti colore.

Molte persone per abbellire l’elettrodomestico sono solite apporre su di esso delle calamite con lo scopo di renderlo meno asettico. In tanti sfruttano le stesse anche per fissare sotto di esse la lista della spesa, in modo di potersi ricordare cosa dover acquistare recandosi al supermercato. Nella gran parte dei casi però si è completamente all’oscuro di quelle che possono essere le conseguenze di quest’abitudine che viene consumata sull’elettrodomestico. Diversi studi, infatti, hanno messo in luce che il campo elettromagnetico creato da questi oggetti può danneggiare l’apparecchio, in particolare quelli che presentano una funzione touchscreen.

I danni, infatti, non riguardano la conservazione dei cibi, che difatti non corrono alcun pericolo, quanto piuttosto la parte tecnologica del frigo. Va da sè che il rischio in esame riguarda in particolar modo i frigoriferi di ultima generazione e dunque non quelli classici che difatti non sono intaccati in nessun modo dalle calamite posizionate sulla porta del frigo. Per ovviare al problema in esame in relazione ai frigoriferi moderno si può scegliere in alternativa di posizionare le calamite sulla cappa della cucina ad esempio o anche su una lavagna magnetica che potrebbe tornarvi molto utile per appuntare eventuali impegni.

Impostazioni privacy