Caffè nella moka ecco le bufale che girano, parlano gli esperti

Ci sono davvero molte bufale che girano intorno al caffè nella moka, ecco cosa dicono gli esperti al riguardo.

Il caffè è una bevanda che piace a tantissime persone che difatti durane il giorno si concedono il piacere di berlo anche più volte. A tal proposito, va precisato che ci sono tantissime bufale che circolano in merito al caffè nella moka di cui è bene essere a conoscenza.

Caffè nella moka ecco le bufale che girano, parlano gli esperti

E’ molto importante essere a conoscenza di tutte quelle che sono le informazioni sbagliate sull’abitudine di utilizzare la macchinetta tradizionale per preparare la bevanda più amata al mondo.

Caffè nella moka: le bufale a cui non devi credere

Caffè nella moka ecco le bufale che girano, parlano gli esperti

Sono ancora tantissime le persone che preparano il caffè nella moka e proprio al riguardo circolano tante bufale che fanno riferimento alle conseguenze sulla salute derivanti da questa pratica. A tal proposito, è molto interessante l’indagine condotta dall’Istituto federale tedesco volta a valutare il rischio che può derivare dall’uso della macchinetta. In particolare è emerso che quando viene utilizzata la prima volta presenta uno strato protettivo che consente di azzerare il rischio che l’alluminio possa trasferirsi all’interno del caffè.

Quando però si lava la moka in lavastoviglie, il predetto strato di protezione finisce per venire via aumentando la possibilità che nella bevanda vengano rilasciate particelle di alluminio. Per lo stesso motivo si consiglia di evitare di utilizzare spugne abrasive per eseguire la pulizia. Di conseguenza, il risultato dello studio tedesco ha fatto giungere alla conclusione che, se utilizzata in maniera corretta, non ci sono particolari rischi per la salute.

A conferma di ciò tra l’altro c’è anche un’indagine particolarmente interessante effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità. In particolare, si è voluto indagare sulle conseguenze derivanti dal lasciare, per poco più di dieci minuti, il caffè all’interno di diverse caffettiere posizionate in un fornello elettrico. Anche in questo caso è emerso che sono state rilevate scarsissime quantità di alluminio. Alla luce di ciò quindi è chiaro che quelle che circolano in merito al caffè nella moka sono bufale prive di fondamento dal momento che stando agli studi effettuati al riguardo, l’alluminio non rappresenta un rischio per il consumatore.

Impostazioni privacy