Bollette inverno 2022\23 il calcolo in euro dei consumi regione per regione

Le famiglie italiane sono molto preoccupate per quelle che saranno le bollette inverno 2022\23 di conseguenza può rivelarsi estremamente interessante approfondire quali saranno i consumi Regione per Regione mediante il calcolo in euro.

Il conflitto scaturito con l’invasione delle truppe russe in Ucraina ha determinato non solo una instabilità geopolitica ma anche una crisi energetica piuttosto pesante che sta avendo le ripercussioni più gravi sulle famiglie che già versano in condizioni di disagio economiche dovute in parte anche alla precedente crisi sanitaria causata dal covid.

Bollette inverno 2022\23 il calcolo in euro dei consumi regione per regione

Di seguito vi offriamo una interessante panoramica di quelli che saranno i costi che si dovranno sostenere per questo inverno.

 Bollette inverno 2022\23, ecco i dati sui possibili consumi

Bollette inverno 2022\23 il calcolo in euro dei consumi regione per regione

Diversi esperti stanno facendo riferimento ad ulteriori aumenti che si verificheranno con l’avvento dell’inverno. A conferma di ciò, c’è uno studio che ha voluto mettere in luce i consumi che ciascuna famiglia si troverà ad affrontare in base a quello che è il numero dei componenti del nucleo familiare ma anche delle dimensioni della propria abitazione.

In particolare, si è voluta analizzare la situazione relativa ad alcune delle principali città d’Italia ossia Roma, Milano e Palermo. Le tipologie di appartamento prese in considerazione invece sono rispettivamente da 110 mq, da 70 mq e, infine, da 37 mq.

Nel caso di Roma, la spesa per la prima tipologia di appartamento si è registrata su un +175 % rispetto all’inverno precedente. Nello specifico, la bolletta del gas si aggirerà su oltre i 3mila euro contro i poco più di 1100 euro dell’anno 2019/20. Nel caso della seconda e della terza tipologia di appartamento invece il costo è aumentato del +168% e il +145%.

Per quanto concerne la città di Milano, per un appartamento di 110 mq la spesa si attesterà su un+194% e quindi sarà di oltre 2mila euro in più. Per un appartamento da 70 mq e uno da 37 mq gli aumenti saranno rispettivamente di 1.500 euro in più e di oltre 800 euro. Chiaramente in questo caso gli aumenti maggiori sono dovuti al fatto che qui si registrano temperature più basse e dunque fa più freddo. Infine, in riferimento alla città di Palermo nel caso della tipologia di appartamento più piccola i costi aumenteranno di 400 euro mentre per un appartamento da 110 mq e l’altro da 70 mq si passerà dal +150% al +144%, rispettivamente. Pur trattandosi di consumi inferiori rispetto alle altre due citta, dunque, in ogni caso anche qui si andrà incontro a dei rialzi.

In conclusione va detto dai dati ottenuti dall’indagine è che non tutte le famiglie si troveranno a spendere la stessa somma per le bollette. Oltra a ciò va precisato che l’analisi è stata condotta su abitazioni appartenenti alla classe G che rappresenta quella meno efficiente dal punto di vista dei consumi. Ne consegue che intervenendo sotto questo aspetto, e dunque effettuando i lavori necessari a migliorare le prestazioni dell’abitazione, sarà possibile spendere meno.

Impostazioni privacy