Azotemia alta, ecco quando ti devi preoccupare

Avete riscontrato l’azotemia alta nel sangue dopo aver fatto le analisi? Ecco quando davvero questo dato deve mettervi in allarme in relazione alla cura del corpo.

Azotemia alta nel sangue - NonSapeviChe

Ognuno di noi, ciclicamente dovrebbe effettuare delle esami generiche al sangue, come nel caso dell’emocromo completo, il quale permette di avere un primo check up sulle condizioni di salute del corpo. Quanto detto, infatti, ha una motivazione abbastanza semplice e che fonda le sue radici nel malfunzionamento del corpo che, in qualità di macchina perfetta, nel momento in cui qualcosa non va nel modo corretto si può notare attraverso un’alterazione dei valori che non sono più contenti nei livelli normali.

Quanto detto, non a caso, si rispecchia anche nell’azotemia che, qualora i valori fossero davvero altri, potrebbe essere il sintomo evidente di un qualcosa che richiede la massima attenzione e dovuta indagine medica con ulteriori approfondimenti.

Attenzione ai livelli di azotemia nel sangue

È bene precisare che l’azotemia nel sangue è un valore già presente e non una problematica che si manifesta in un secondo momento, motivo per cui è davvero importante tenere a bada i suoi valori e capire quando questi possono innescare un campanello di allarme.

Azotemia alta nel sangue - NonSapeviChe

Infatti, sotto questo punto di vista è necessario precisare con il termine azotemia si intende la concentrazione di azoto non proteico nel sangue, il quale viene espulso regolarmente con le urine e se tale processo non avviene vuol dure che i nostri reni non stanno funzionando nel modo corretto. Infatti, sono diversi i malesseri che si manifestano nel corpo nel momento in cui i livelli di azotemia cominciano ad essere più alti di quanto in realtà dovrebbero essere.

Quali sono i sintomi in caso di azotemia alta?

La risposta a questa domanda potrebbe anche stupirvi, dato che i sintomi che sono manifesto dell’azotemia alta si dividere in basici che rappresentano un campanello d’allarme e anche altri sintomi, più gravi, che possono anche culminare con la presenza di sangue occulto nelle feci.

Al primo gruppo sopracitato e che sono, appunto, campanelli di allarme legati all’azotemia alta sono i seguenti:

Azotemia alta nel sangue - NonSapeviChe

  • non urinare spesso;
  • sentirsi stanchi;
  • nausea;
  • confusione;
  • debolezza;
  • fiato corto;
  • dolore o pressione al petto;
  • gonfiore alle gambe, ai piedi o alle caviglie a causa della ritenzione di liquidi;
  • battito irregolare;
  • nei casi più gravi, coma o convulsioni.

Nel secondo campo, invece, troviamo i seguenti malesseri come: nausea, vomito, prurito ma anche intorpidimento di mani e piedi, oltre che danni al cervello in casi estremamente amente gravi.

Impostazioni privacy