Bonus inps con un sms o una notifica dice addio allo sportello

Con la novità Inps sarà possibile dire addio allo sportello. Da oggi sarà sufficiente un sms o una notifica per i bonus: ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

La novità è stata lanciata dallo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, e consiste in un servizio che si rivela essere davvero molto utile. Nello specifico, per poter beneficiare della possibilità in esame è necessario presentare la apposita richiesta.

Bonus inps con un sms o una notifica dice addio allo sportello

Di seguito andremo ad approfondire l’argomento al fine di capire in cosa consiste il servizio in esame soffermandoci anche su quelle che sono le modalità di presentazione della domanda. Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che è bene conoscere se si ha intenzione di beneficiare della possibilità di cui stiamo per parlarvi.

Inps, nuovo servizio relativo ai bonus: cosa sapere

Come detto poc’anzi, l’Istituto ha annunciato un nuovo servizio che si propone di aiutare gli utenti fornendo loro tutte le informazioni necessarie relativamente a bonus e agevolazioni che potrebbero essere potenzialmente di loro interesse.

Bonus inps con un sms o una notifica dice addio allo sportello

Nello specifico, coloro che presenteranno la richiesta di usufruire del servizio riceveranno una notifica che informerà su eventuali bonus e agevolazioni in scadenza. Il servizio si chiama “Personalizzazione e proattività” e permette di ricevere promemoria mediante mail, sms o ancora mediante app. Le notifiche peraltro saranno  inviate tenendo conto delle informazioni contenute all’interno degli archivi Inps.

A tal proposito, si è pronunciato Vincenzo Caridi, direttore generale, che in particolare ha spiegato che il sistema in esame è stato progettato impiegando l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di semplificare la vita di ciascun cittadino e beneficiare di un servizio mirato di proposta proattiva. Per poter avere accesso allo stesso bisogna però che gli utenti autorizzino l’istituto al trattamento dei propri dati. Per fare ciò basta eseguire l’accesso a MyInps e recarsi alla pagina “Gestione consensi”. Oramai già dal 24 gennaio di quest’anno, difatti, si trova una sezione nuova: “Adesione ai servizi proattivi”.

Lo stesso Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, del resto aveva fatto riferimento ad una rivoluzione volta ad evitare che i diritti delle famiglie, come anche delle categorie più fragili, possano rimanere inespressi i propri diritti. In particolare, ha spiegato che sarà sufficiente accettare di ricevere le notifiche relative a bonus e agevolazioni. Ad ogni modo, va detto che il progetto in esame si inserisce nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Esso in particolare si propone di rendere più semplici quelle che sono le interazioni tra cittadini e Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mettendo al servizio degli stessi soluzioni tecnologiche e funzionali.

Impostazioni privacy