Il trucco per risparmiare sul pieno della benzina che nessuno ancora conosce

In questo periodo in cui imperversa la crisi energetica, che ha condotto ad un aumento dei prezzi spropositato, può essere utile sapere qual è il trucco per risparmiare sul pieno della benzina.

Il caro benzina sta tartassando i tanti italiani che utilizzano l’auto e che si trovano letteralmente schiacciati dagli aumenti che riguardano le materie energetiche. La guerra in Ucraina, difatti, ha generato conseguenze molto gravi che vanno a pesare sulle tasche di quei cittadini che già arrancavano ad arrivare a fine mese.

La velocità influisce sui consumi. Guidando in autostrada, se riduciamo la velocità media di soli 10 km all'ora, passando ad esempio da 130 a 120 km/h, è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri. In questo modo il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo.

In un contesto così difficile, può rivelarsi estremamente utile riuscire a risparmiare sul pieno della benzina. A tal proposito, non tutti sanno che esiste un trucco estremamente efficace che consente di ottenere ottimi risultati: scopriamo insieme in cosa consiste.

Risparmiare sul pieno della benzina: il trucco

La velocità influisce sui consumi. Guidando in autostrada, se riduciamo la velocità media di soli 10 km all'ora, passando ad esempio da 130 a 120 km/h, è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri. In questo modo il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo.

Come accennato poc’anzi, tra le conseguenze più gravi causate dal caro benzina c’è sicuramente l’aumento della benzina che, nonostante i provvedimenti del Governo guidato da Giorgia Meloni, sta facendo registrare costi che si rivelano essere insostenibili per gli italiani.

Proprio per questo, in tanti essi sono alla ricerca di un modo per risparmiare sul pieno di benzina: di seguito offriamo una serie di trucchi molto utili da mettere in atto quando si è alla guida e che consentono di ottenere ottimi risultati dal punto di vista del bilancio familiare. Tanto per cominciare, il consiglio è quello di fare molta attenzione alla velocità. Riducendola anche solo di 10 chilometri all’ora, infatti, è possibile risparmiare fino ad 1 lt di carburante per ogni 100 Km. Oltre a ciò, è importante cercare di mantenere un’andatura il più possibile costante quando si guida. In particolare, è bene assumere una guida fluida che sia esente da accelerazioni e brusche frenate. In questo modo, è possibile arrivare a risparmiare fino a 1,59 litri di carburante per 100 Km.

Un altro trucco che consente di risparmiare sul pieno consiste nel non accendere il climatizzatore o comunque di evitare di tenerlo attivo sempre. L’aria condizionata, difatti, determina un aumento dei consumi di carburante che possono arrivare fino al 15 per cento. Infine, l’ultimo trucco consiste nello spegnere il motore ogni volta che ci si ferma per una sosta. ci si trova al semaforo o ancora si è bloccati nel traffico. Anche in questo caso si tratta di un piccolo accorgimento ma che può rivelarsi estremamente efficace in termini di risparmio: in particolare, si può arrivare fino a 500 ml di benzina risparmiati per ogni 100 km.

Alla luce di ciò, è chiaro che quelli appena esposti sono consigli semplici ma si riveleranno particolarmente utili per chiunque voglia risparmiare sul pieno di benzina.

Impostazioni privacy