Attento alle app per dimagrire, fanno veramente perdere peso

Sempre più persone ricorrono all’utilizzo delle app per dimagrire e proprio per questo sorge spontaneo chiedersi se facciano realmente perdere peso. Ecco tutto quello che è emerso da uno studio giapponese.

Uno studio giapponese ha voluto analizzare in maniera approfondita l’efficacia o meno delle app che aiutano a dimagrire. Sono tantissime infatti le persone che decidono di ricorrere all’utilizzo delle stesse per riuscire a dimagrire  una volta per tutte.

Bocciate però le chat online, che si sono dimostrate inefficaci se non controproducenti per le persone impegnate a perdere peso.

E’ importante prestare la dovuta attenzione a questo fenomeno e per questo può essere molto interessante approfondire lo studio condotto da ricercatori giapponesi.

App per dimagrire: sono realmente utili?

Non è un mistero che i dispositivi tecnologici ad oggi siano divenuti strumenti per molti indispensabili. Sono tante le persone che decidono di ricorrere alle app per riuscire a buttare giù i tanti odiati chili di troppo. Proprio a tal proposito, può essere interessante lo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Tsukuba in Giappone.

Bocciate però le chat online, che si sono dimostrate inefficaci se non controproducenti per le persone impegnate a perdere peso.

In particolare, analizzando più di un migliaio di pubblicazioni mediche gli esperti sono giunti alla conclusione che le app in questione in linea generale si rivelano molto utili in particolar modo per coloro che sono in sovrappeso o che  sono affette da obesità.

I benefici sarebbero determinati, innanzitutto, dal fatto che attraverso il monitoraggio costante del proprio comportamento e di conseguenza del proprio peso l’utente è in grado di acquisire informazioni utili che gli consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati con maggiore consapevolezza. Non va poi sottovalutato il fatto che molto spesso le app in esame sono in grado di fornire indicazioni su misura che si adattano alle esigenze di ciascuno aumentando dunque le probabilità di successo nella lotta ai chili di troppo.

Il professor Yoshio Nakata ha messo in evidenza quanto siano efficaci le app che aiutano gli utenti a dimagrire, tuttavia, tale beneficio è risultato essere meno accentuato con il passare del tempo. In poche parole, l’esperto ha sottolineato che l’effetto positivo derivante dall’utilizzo delle app sul dimagrimento non è a lungo termine.

Alla luce di quanto detto dunque come ogni cosa anche le app in questione presentano dei punti di forza e degli aspetti che invece devono spingere ad utilizzarle in maniera più consapevole. Com’è chiaro, è doveroso ricordare che quando si ha necessità di perdere peso può essere utile ricorrere agli strumenti messi a disposizione oggi dalla tecnologia, tuttavia, è fondamentale anche essere costante, tenaci e seguire una dieta sana ed equilibrata.

Impostazioni privacy