Whatsapp occhio alle truffe online cosa sta succedendo

Nuova truffa su whatsapp che sta mettendo in crisi numerose persone in tutto il mondo, la notizia è men che non si dica sto facendo il giro dei media. Ecco cosa sta succedendo.

Non è la prima volta che si parla di truffe realizzate online o che mirano in modo diretto ai conti correnti dei consumatori che accidentalmente si fidano di una trappola, bene organizzata, ma che ha lo scopo di mettere in ginocchio coloro che cade nella rete degli hacker.

Truffa su WhatsApp attenzione sms - NonSapeviChe

In queste settimane sono state numerose le notizie pubblicate da vari media e che raccontano così quello che sta avvenendo in tutto il mondo a causa di una nuova truffa che è stata ben organizzata è presentata attraverso un messaggio recapitato su WhatsApp, il tutto si è verificato nel mese di novembre in concomitanza del Black Friday.

Occhio alle truffe su whatsapp!

Non è la prima volta che WhatsApp diventa teatro di truffe messe in atto da criminali esperti che puntano a rubare i dati dell’utente o peggio ancora appropriarsi del contenuto del loro conto corrente. Recentemente, anche Poste Italiane deciso di mettere in atto un’azione preventiva chiedendo ai propri clienti di porre attenzione ai messaggi che questi ricevano sia tramite SMS che nelle loro chat su whatsapp, qui dove si viene invitati all’azione tramite un link minacciando una preventiva chiusura del conto corrente o attraverso delle pubblicità celate.

Allo stesso modo nel corso delle ultime settimane sono stati numerosi gli utenti di WhatsApp che hanno denunciato una truffa arrivate in modo diretto nelle loro chat room, il tutto si è verificato durante la settimana dedicata a Black Friday attraverso un messaggio pubblicitario con il quale poter approfittare di ulteriori scontistiche dirette agli utenti di una determinata piattaforma di ecommerce shopping online.

Truffa su WhatsApp attenzione sms - NonSapeviChe
RIT04. TAIPEI (TAIWÁN), 02/05/2016.- Imagen de archivo datada el 7 de abril del 2016 del logotipo de la aplicación WhatsApp en un teléfono móvil, en Taipei, Taiwán. La Justicia brasileña volvió a ordenar a las operadoras de telefonía móvil que bloqueen los servicios de la aplicación WhatsApp, esta vez durante 72 horas, una medida que ya fue tomada el pasado diciembre cuando el programa estuvo mudo casi medio día. EFE/Ritchie B. Tongo

Truffa su WhatsApp milioni le vittime

Secondo quanto reso noto dalla stampa nazionale ed internazionale, sono state milioni le persone che sono cadute così nella rete degli hacker su WhatsApp, i quali si sono impossessati così non solo dei loro ridati ma anche dei loro soldi.

I criminali in questione sono riusciti a far cadere nella loro rete migliaia di persone attraverso un messaggio promozionale su WhatsApp che faceva riferimento alla possibilità di avere accesso a bonus Amazon da poter utilizzare durante la settimana del Black Friday, approfittando così di un’ulteriore scontistica. Una volta cliccato sul link ecco che la truffa prendo ufficialmente vita, dato che i criminali in questione hanno messo nelle condizioni di utenti di dover fare accesso ai loro conti corrente quindi fornendo in modo diretto i dati e men che non si dica si sono trovati i conti letteralmente svuotati.

Truffa su WhatsApp attenzione sms - NonSapeviChe

Raccomandazioni per gli utenti del web

Sulla base di una nuova truffa portata a termine da criminali esperti, il consiglio che viene fornito anche dalle forze dell’ordine resta sempre lo stesso ovvero quello di segnalare in modo diretto, in questo caso ad Amazon, la presenza di un link che avete ricevuto tramite chat oppure e-mail e verificare tramite loro se è veritiero o si tratta appunto di una truffa e in tal caso segnalare.

Comunque sia, ricordiamo ulteriormente che il consiglio è quello di non cliccare mai in un link appena ricevuto e soprattutto non fornire mai nessuna occasione i propri dati personali relativi a carte di debito e conti corrente.

Impostazioni privacy