Bonus casa, quali resteranno in vigore per il 2023

Bonus casa, ecco quali resteranno in vigore anche nel 2023. Affrettati: altri incentivi saranno invece cancellati

Con la fine dell’anno ormai alle porte, per il governo Meloni è tempo di bilancio e di programmazioni. Tra i temi toccati nelle lunghe consultazioni poi condensate nella nuova Legge di Bilancio sono ovviamente rientrati anche i tanti bonus che negli ultimi anni sono stati predisposti dallo stato e dai Governi Conte e Draghi per tamponare l’emergenza da Coronavirus.

Il nuovo legislativo ha dovuto tenere conto delle diverse misure e decidere quali prorogare e quali invece lasciare decadere. Ecco quindi quali sono i bonus legati alla casa che sono stati rinnovati anche per il 2023.

Bonus casa, ecco di quali potrai usufruire anche nel 2023

Secondo il nuovo decreto, dal prossimo 1 Gennaio saranno diversi i bonus che verranno riconfermati e prorogati, alcuni però cesseranno di essere attivi. Come per esempio il bonus facciata, che non sarà riconfermato e dunque non sarà più usufruibile per i lavori nella propria abitazione. Confermato invece nonostante tante discussioni e diverse polemiche il superbonus, anche se con qualche modifica. Per i condomini infatti vi sarà una detrazione non più del 110 % ma del 90 % a meno che i lavori non siano stati deliberati dall’assemblea entro la scadenza del 18 Novembre 2o22.

Resterà attivo anche il bonus mobili, che prevede la detrazione del 50 % sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione. Il tetto verrà però abbassato, se lo scorso anno era fissato a 10000 euro, quest’anno ci si dovrà accontentare di 8.000. Resteranno in vigore anche i due bonus legati alle barriere architettoniche e il bonus ristrutturazione, con anche in questo caso diverse agevolazioni sui lavori nella propria abitazione.

Rimarranno attivi anche il sisma bonus, per la messa in sicurezza legata ad eventi sismici, e l’ecobonus, che invece incentiva ad una maggiore sostenibilità e al risparmio energetico. I cittadini, insomma, potranno continuare a beneficiare di diverse agevolazioni. Tutte le informazioni e le scadenze sono ovviamente consultabili sul sito del ministero.

Impostazioni privacy