Aeroporti chiedono il tampone per il rientro in italia

Coloro che fanno rientro in Italia devono esibire il tampone: cosa c’è da sapere sulla richiesta degli aeroporti.

L’attuale situazione negli aeroporti è a dir poco preoccupante dal momento che ai passeggeri si sta chiedendo di esibire il tampone. Si tratta di una misura assunta per contrastare l’ondata di casi covid in atto che, tra l’altro, potrebbe causare un prepotente ritorno dell’emergenza sanitaria che ha tenuto sotto scatto il mondo intero per due lunghi anni.

Aeroporti chiedono il tampone per il rientro in italia

Alla luce di questo, è importante sapere cosa sta accadendo attualmente all’interno degli aeroporti approfondendo nel dettaglio la motivazione che li ha spinti a chiedere l’esibizione del tampone prima di poter salire a bordo.

Aeroporti chiedono tampone: cosa sta accadendo

Aeroporti chiedono il tampone per il rientro in italia

Al fine di attuare un’azione preventiva di contrasto alla diffusione del virus, la Regione Lombardia ha deciso di richiedere un tampone molecolare a chiunque arrivi dalla Cina. Pur trattandosi di una misura non obbligatoria, è stata introdotta per scongiurare la possibilità che la situazione in atto nel Paese asiatico possa far sprofondare il nostro Paese in una nuova ondata del virus.

Se da un lato, infatti, la situazione in Italia sembra essere sotto controllo, dall’altro in Cina si stanno affrontando non poche difficoltà con oltre 1 milione di contagi giornalieri e oltre 5mila morti. Il fenomeno, che tra l’altro sarebbe stato causato dall’allentamento delle restrizioni, ha spinto anche il Giappone ha imporre l’obbligo di esibire il tampone per chiunque facesse rientro dalla Cina. In ogni caso, Xi Jinping si è espresso al riguardo ribadendo che per salvare il più alto numero di vite è importante una campagna sanitaria mirata.

Al riguardo infine è voluto intervenire anche il noto infettivologo Matteo Bassetti che in particolare ha sottolineato l’importanza di intervenire subito dal momento che quello in atto in Cina è un vero e proprio boom di contagi. Secondo l’esperto, infatti, la censura da parte del Governo cinese è volta a nascondere un’ondata di covid senza precedenti che potrebbe rivelarsi fatale per l’Italia qualora non venissero attuate le giuste misure. Alla luce di quanto detto, è chiaro che la decisione di molti aeroporti riguardo al tampone è stata assunta al fine di proteggere le persone da una nuova ondata del virus.

Impostazioni privacy