Tumori non magiare più questi cibi, predispongono il tuo corpo. Lo studio

Ci sono dei cibi che più di altri predispongono il tuo corpo ai tumori. Ecco quali sono secondo uno studio.

Grazie ad uno studio condotto da ricercatori britannici sono stati monitorati quasi 500mila pazienti per oltre dieci anni. Il risultato emerso rivela che ci sono cibi che predispongono maggiormente al rischio di ammalarsi di tumori.

Tumori non magiare più questi cibi, predispongono il tuo corpo. Lo studio

Di seguito, procederemo con l’approfondire l’interessante ricerca che difatti consente di capire maggiormente la correlazione tra tumori e alimentazione.

Tumori: quali sono i cibi da evitare assolutamente

Tumori non magiare più questi cibi, predispongono il tuo corpo. Lo studio

Lo studio in esame è stato condotto su persone che almeno all’inizio non presentavano patologie tumorali. Ebbene, nel corso di undici anni di studio, sono emersi oltre 50mila casi di tumore e tra questi più della metà era un assidua consumatrice di carne. I vegetariani hanno fatto registrare un rischio inferiore del 14 per cento, i pescetariani inferiore al 10 per cento mentre, infine, i consumatori moderati di carne hanno presentato un rischio inferiore al 2 per cento.

Il motivo di questo fenomeno è da ricercare nel fatto che i pazienti vegetariani e che mangiavano poca carne ad esempio tendevano praticare maggiore attività fisica e a non fumare. Un minor numero di tumori al seno è stato riscontrato nel caso delle donne vegetariane in post menopausa. Queste, infatti, presenterebbero un peso meno elevato rispetto a quelle che mangiano carne e questo finisce per avere ripercussioni positive sulla salute. Meno tumori alla prostata sono stati rilevati anche negli uomini che consumavano pesce o erano vegetariani.

Oltre a ciò va detto che tra i partecipanti i coloro che hanno mangiato meno carne hanno presentato una minore propensione ad ammalarsi di tumore del colon-retto rispetto agli assidui consumatori. Tale dato è emerso anche da uno studio condotto dall’OMS che in particolare ha rivelato che il consumo di carne processata come ad esempio carni affumicate, salumi e altri insaccati favoriscono all’insorgere di carcinoma del colon-retto.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità in conclusione ha affermato che la carne risulta essere senza ombra di dubbio una fonte importante di nutrienti tuttavia ciò vale soltanto se non si eccede nelle dosi. A tal proposito, è bene sapere che non andrebbero consumati più di 500 grammi di carne rossa durante la settimana.

Impostazioni privacy