Donne più longeve degli uomini. Lo studio

Le donne sono davvero più longeve degli uomini? Uno studio risponde a questa domanda: ecco il dato della ricerca

E’ consuetudine ormai abbastanza diffusa che le donne abbiano una aspettativa di vita maggiore degli uomini. Statistiche, tendenze, dati raccolti nel corso degli anni hanno radicato questa concezione. Ma è davvero così? Le donne sono davvero più longeve degli uomini?

Un nuovo studio sembra avere dato un’ulteriore risposta sulla questione. Ecco che cosa dicono i risultati della ricerca.

Le donne sono più longeve degli uomini? Il risultato della ricerca

Secondo la ricerca, nei paesi sviluppati sono riscontare differenze nell’aspettativa di vita tra maschi e femmine per quanto riguarda la mortalità per cause vascolari.  Questa sarebbe maggiore negli uomini rispetto alle donne. Questo fenomeno sarebbe iniziato ad evidenziarsi a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento. Questo per via del miglioramento delle condizioni di vita e dei progressi della medicina, che avrebbero portato alla luce queste differenze tra maschi e femmine. Le donne, insomma, vivrebbero più degli uomini, anche secondo lo studio della Southern California University guidato da Eileen M. Crimmins e pubblicato su “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

Oltre 1700 persone nate tra il 1800 e il 1935 sono state prese in esame per lo studio, provenienti da 13 nazionali diverse. Sono stati presi in esame i dati di mortalità, messi a confronto lungo il periodo in cui l’aspettativa di vita è migliorata notevolmente grazie al progresso della medicina. I dati però hanno rilevato un aumento più consistente nella popolazione femminile. Questo lascia intravedere, appunto, una differenza nelle aspettative di vita tra uomini e donne. “Il dato che emerge è che è che la mortalità per cause cardiovascolari ha un diverso impatto negli uomini e nelle donne, specialmente nella mezza età e nei primi anni della terza età”, ha spiegato intervistato Caleb Finch coautore dello studio. Insomma, anche secondo la ricerca le donne sarebbero davvero più longeve degli uomini.

Impostazioni privacy