Cipolle il motivo per cui dovremmo assumerle più volte nella settimana

Le cipolle rappresentano un alimento che non deve mai mancare nella dieta di ciascuno di noi. Scopriamo insieme per quale motivo dovremmo assumerle più volte a settimana.

Le cipolle vengono utilizzate ampiamente in cucina per preparare prelibati primi piatti ma anche secondi e antipasti assolutamente deliziosi. Non tutti sanno però il motivo per cui gli esperti consigliano di assumerle più volte a settimana.

Cipolle il motivo per cui dovremmo assumerle più volte nella settimana

Tutti conoscono la grande versatilità dell’alimento in esame in cucina ma non in pochi sono a conoscenza delle sue proprietà che difatti lo rendono estremamente benefico per la salute. Grazie a queste informazioni non potrete fare  meno di inserirlo all’interno del vostro piano alimentare.

Cipolle, perchè fanno bene alla salute

Cipolle il motivo per cui dovremmo assumerle più volte nella settimana

Tanto per cominciare va detto che la cipolla è uno degli ingredienti con meno calorie in circolazione. Di conseguenza, questa caratteristica la rende particolarmente consigliata per coloro che seguono un regime alimentare dietetico. Il motivo risiede nel fatto che è composta per oltre il 90 per cento di acqua.

Grazie alla presenza di quercitina, poi, consente di mantenere bassi i livelli di colesterolo. In poche parole si tratta di una sostanza in grado di svolgere una potente azione protettiva verso il sistema cardiocircolatorio. In caso di problemi che riguardano l’apparato respiratorio come ad esempio raffreddore, sinusite e bronchite bere del succo di cipolla può rivelarsi una buonissima idea.

Senza contare poi che risulta essere molto ricca di sali minerali tra cui calcio fosforo e potassio che vanno a sommarsi alla gran quantità di vitamine e fibre presenti al suo interno. Non va poi sottovalutato il fatto che si tratta di un alimento estremamente ricco di antiossidanti che sono efficaci contro i radicali liberi che difatti sono i principali responsabili dell’invecchiamento. In ultima analisi, l’alimento in questione si rivela essere un efficacissimo rimedio contro batteri e microbi che possono essere potenzialmente pericolosi per la salute.

Alla luce di quanto detto, è importante dunque consumare regolarmente le cipolle che a conti fatti rappresentano un alimento estremamente importante il cui consumo non deve essere assolutamente limitato. I benefici sull’organismo sono tanti e proprio per questo gli esperti raccomandano di mangiarlo anche più volte a settimana.

Impostazioni privacy