Non sottovalutare il tuo cane zoppicante potrebbe avere questa malattia

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Prenditene cura nel migliore dei modi. Se lo vedi zoppicare ecco cosa devi fare

Amici, confidenti e compagni di vita. Il cane è davvero il migliore partner per l’uomo. Fedele, affettuoso, sempre pronto a stare al nostro fianco. Adottare un cane nelle proprie famiglie porta grandi gioie, ma anche diverse responsabilità: bisogna infatti ripagare di tutto l’affetto che ci regalano prendendosene cura nel miglior modo possibile.

Non è sempre facile cogliere tutti i segnali che il nostro cane tenta di inviarci. A volte ad un occhio distratto possono sfuggire chiari segnali di malessere o di difficoltà, che il cane manifesta in modi ovviamente diversi dal nostro, ma in molti casi anche con alcune similitudini.

Il vostro cane ha difficoltà a muoversi? Ecco cosa potrebbe essere

Per un cane riuscire a muoversi con libertà e senza intralci è fondamentale. Valutare la fluidità del proprio animale è uno dei primi passi per capire eventuali segnali di malessere. Se notate una difficoltà nel camminare, o vedete che le zampe cominciano a cedere è opportuno fare un controllo dal veterinario per scoprirne le cause.

Potrebbe infatti trattarsi di patologie delle ossa o delle articolazioni. Queste malattie nello stato avanzato rendono quasi impossibile il movimento al cane. Molti hanno addirittura difficoltà a stare in piedi nelle zampe.

Se le zampe posteriori del tuo animale cedono, quasi certamente è un problema articolare, che potrebbe essere dovuto ad un trauma ma solitamente è un segno di artrite o artrosi, che causa dolore, rigidità, difficoltà a camminare e andatura insolita. Se notate che il vostro cane presenta questo tipo di problemi, contattate il vostro veterinario.

Sarà lui dopo attenta analisi e con grande cura a dirvi quale sia la causa del problema e ad indirizzarvi sul migliore modo di procedere. Sicuramente tra i trattamenti più utilizzati ci sono antinfiammatori e antidolorifici, per far si che il cane non patisca troppo la sofferenza dell’articolazione danneggiata, o vitamine che possano rinforzare le articolazioni e prevenire per quanto possibile maggiori danni, Osservate sempre il vostro cane con attenzione dunque per cogliere subito eventuali segnali di sofferenza

Impostazioni privacy