Bonus in scadenza quali sono quelli entro il 31 dicembre

Il governo è al lavoro su bonus e incentivi. Ecco quali agevolazioni scadranno il 31 dicembre.

Lavori in corso per il nuovo governo Meloni. Sono tantissimi i temi che il nuovo governo presieduto da Giorgia Meloni sta trattando in queste prime settimane di attività. Un ruolo ovviamente di primo piano ce l’hanno bonus e incentivi che il governo sta mettendo a disposizione dei cittadini per superare il momento di crisi economica dovuta alla guerra in Ucraina e alla pandemia.

Il governo ha già pronto il piano per il nuovo decreto aiuti. Molte misure in scadenza verranno prorogate, altre cesseranno, alcune invece verranno inserite. Scopriamo meglio tutti i provvedimenti.

Il governo ha messo a disposizione 9,1 milioni in vantaggio dei cittadini. di questi 4,5 saranno destinati alla proroga sino a fine anno dei crediti d’imposta sugli acquisti di energia e gas di imprese e piccole attività. Con il resto dei fondi verranno rinnovati altro incentivi.

Tutti i bonus in scadenza il prossimo 31 Dicembre, ecco cosa accadrà

Il prossimo 31 Dicembre scadrà il tempo utile per il bonus facciate, che garantiva la possibilità di avere coperto il 60% dei lavori. Questo bonus già aveva subito una limitazione, essendo partito da una detrazione del 90%.

In scadenza anche il famosissimo Superbonus, che potrebbe però essere confermato e modificato con la nuova legge di bilancio, magari passando dal famoso 110% al 90%.

Cambierà anche il Bonus Mobili, che vedrà ridotta la sua capacità di spesa da 10mila a 5 mila euro. Con questa misura si avrà una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica efficiente.

Sarà confermata poi il sismabonus, dedicato alle misure antisismiche. Si avrà l’agevolazione al 110% per i rogiti stipulati entro fino anno, ma a determinate condizioni. A partire dal primo gennaio si potrà usufruire delle le aliquote ordinarie del 75% e 85%

Decadrà il 12 Novembre il bonus rottamazione tv, mentre si potrà continuare ad usufruire del  Bonus decoder a domicilio, grazie a cui i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni potranno ricevere un trattamento pensionistico. Scadrà a fine anno anche il bonus dedicato agli Under 36 che hanno intenzione di comprare casa. Per maggiori informazioni su tutti i bonus in scadenza a fine anno è possibile consultare il sito del ministero.

Impostazioni privacy