4 metodi di cottura per risparmiare un sacco di soldi

Bollette alle stelle, si cerca di fare di tutto per evitare che siano troppo alte, ecco ad esempio 4 metodi di cottura per risparmiare un sacco di soldi

Gli ultimi dati parlano chiaro, già a molti le bollette sono arrivate a cifre esorbitanti e per una famiglia con reddito non troppo alto pesano eccome. Siamo in molti a cercare disperatamente la migliore offerta sul mercato, di certo cambiare gestore può aiutare, ma forse non sapevi che anche tu puoi farle scendere e non di poco. Sono infatti piccoli dettagli o cattive abitudini a essere maggiormente un problema.

4 metodi di cottura per risparmiare un sacco di soldi

Per farti un esempio, si può risparmiare un sacco di soldi, già osservando qualche piccolo accorgimento in cucina nel modo di cucinare, dando una svolta davvero incredibile alla bolletta del gas. Queste soluzioni aldilà della bolletta possono farti risparmiare anche tempo, insomma imparare a rispondere può avere anche una doppio utilità e ti spieghiamo perché.

Metodi di cottura per risparmiare soldi e tempo, eccone 4 da provare subito

Forse in molti già lo sanno, altri invece per distrazione, non considerano che queste semplici soluzioni possono invece essere un notevole aiuto a tenere la bolletta del gas su cifre più abbordabili. In realtà questi come tanti altri trucchetti, possono incidere notevolmente e si tratta solo di semplici accortezze.

Pentola a pressione

Usare la pentola a pressione, è una soluzione pratica per ridurre i tempi di cottura e quindi automaticamente anche il tempo di consumo di gas. La modalità di cottura è differente rispetto alle normali pentole, in quanto tenendo comunque una fiamma bassa, mantiene la temperatura interna costante ed elevata così che il cibo cuoce prima.

Pentola a pressione

Cottura a vapore

Anche cuocere il cibo a vapore, è una soluzione semplice e veloce per risparmiare soldi in bolletta. Ti permette di cuocere ad esempio più cibi contemporaneamente in unica cottura, inoltre anche se quelli posizionati sulla casseruola richiedono un tempo maggiore di cottura rispetto a quello che hai cucinato in casseruola, grazie al vapore e il calore, la pietanza anche a fiamma spenta, completerà la cottura tenendo ancora per un bel pó la temperatura costante.

Forno elettrico

Una soluzione per risparmiare gas, può essere quella di utilizzare il forno elettrico per cuocere insieme più pietanze anche diverse essendo di notevole capienza. Certo anche la bolletta elettrica non è da meno nell’ultimo periodo, ma si può considerare che comunque risparmiare su diverse cotture e un trucchetto che può aiutare. Inoltre forse non sai, che spegnere il forno un quarto d’ora prima del termine è un trucchetto che porterà a risparmiare, poiché il calore stesso raggiunto, continuerà a cuocere il cibo anche se lo si spegne prima.

forno

Un trucco quello di spegnere prima della cottura che vale anche per la pasta. Questo è un metodo diciamo poco usato ma porta ad un risparmio di 5 euro l’anno a famiglia ma se fosse applicato da tutte, porterebbe ad un risparmio di ben 62 milioni di metri cubi di gas in un anno e non sono cifre da poco. Consiste nel portare a bollore la casseruola con acqua e sale coprendola con un coperchio, dopodiché si cala la pasta e si spgne la fiamma, lasciando cuocere quest’ultima solo col calore raggiunto secondo i tempi riportati sulla confezione.

Bollitore elettrico

Infine abbiamo un’altra soluzione da indicarti e cioè quella di sostituire il pentolino per tè o infusi scaldando l’acqua con il bollitore elettrico. Usare quest’ultimo ti può aiutare a risparmiare non solo gas ma anche tempo, senza però pesare sulla bolletta elettrica in modo eccessivo, poiché raggiunta la temperatura desiderata si spegne automaticamente.

gas

Insomma si fa quel che si può per risparmiare, le bollette ormai sono un enorme problema per le famiglie e soprattutto quelle numerose. Se tutti però applichiamo questi e tanti altri piccoli accorgimenti, si riesce un pó a tenerle su cifre meno esorbitanti.

Impostazioni privacy