Torna l’ora solare, sarà l’ultima volta? I pro e i contro su bollette e sonno

Salutiamo ancora una volta l’ora legale, è in arrivo l’ora solare, sarà l’ultima volta che cambia? Ecco tutti i pro e contro su bollette e sonno che forse non sapevi.

Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre le lancette si spostano nuovamente indietro di 1 ora, è in arrivo l’ora solare che ci permetterà di recuperare 1 ora di sonno anche se per un solo giorno. Sono molti i dibattiti accesi sulla questione ora solare e ora legale, soprattutto per via del rincaro delle bollette. In effetti sono molte le problematiche a cui andremo incontro vista la situazione generale del caro-vita che sta mettendo molte famiglie in difficoltà.

Torna l'ora solare, sarà l'ultima volta? I pro e i contro su bollette e sonno

Andremo a riposare 1 ora in più questo è vero, ma l’impatto sui consumi è davvero notevole. Sarà vero quindi che questa potrebbe essere l’ultima volta che le lancette si spostano un’ora indietro? O si sta valutando invece di abolire l’ora legale? In più quali sono i pro e i contro sulle bollette e sul sonno? Tante domande a cui daremo risposta, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Ora solare o legale: quale si stava pensando di abolire e perché

L’alternanza tra ora legale e ora solare influenza sicuramente i ritmi lavorativi e biologici di tutti noi. La Commissione Europea nel 2018 ha diffuso i risultati di una consultazione ufficiale sull’efficacia dell’ora legale: sui 4,6 milioni di persone votanti, l’84% si è detto a favore della sua abolizione. Ci sono molti pro e contro a riguardo ecco tutto quello che forse non sapevi.

Tutti i vantaggi e svantaggi dell’ora legale

Per fare chiarezza, prendiamo come riferimento i dati del 2020 di Terna, la società italiana che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale. Ebbene, l’ora legale ha permesso di risparmiare circa 400 milioni di kWh di energia, cioè una quantità equivalente al consumo medio annuo di elettricità di circa 150 mila famiglie. Lo scopo dell’ora legale è quindi quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica.

ora solare

È pur vero però che si è pensato di abolire l’ora legale poiché oggi l’illuminazione non è più la principale fonte di consumo elettrico, in quanto sono apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici ad essere ormai i responsabili dei dispendi energetici domestici, senza che l’ora legale abbia alcuna influenza.

I vantaggi sul sonno

Per quanto riguarda i vantaggi sul sonno, ci sono studi scientifici che hanno stabilito quanto possa influenzare in maniera negativa dormire un’ora in meno. Secondo i dati quindi a quanto pare la diminuzione di 1 ora di sonno nel cambio di orario porta ad uno svantaggio a livello psico-fisico, una conseguenza dovuta alla riduzione ovviamente delle ore di sonno e variazione delle abitudini quotidiane. Al contrario invece dell’ora solare che permettendoci di dormire un’ora in più provoca meno stress e garantisce anche maggiore produttività a livello lavorativo.

Impostazioni privacy