Sesso, i 4 motivi perché bisogna farlo con regolarità: un vero toccasana per il corpo

Oltre a rafforzare l’amore di una coppia, devi sapere che il sesso ha altri vantaggi, anzi è da consoderare un vero toccasana per il corpo, ecco i 4 motivi sul perché bisogna farlo con regolarità traendone solo benefici.

Il sesso per molti è considerato un vero e proprio tabù, non tutti ne parlano liberamente ecco perché appunto non si conoscono i tanti benefici che può dare. Devi sapere che è un vero e proprio toccasana non solo per la coppia, ma anche per il corpo. Secondo gli esperti il sesso è un vero elisir di benessere, sia fisico, sia psicofisico. Nonostante questo restano molti misteri sull’orgasmo.

Fare sesso, un toccasana per il corpo

Sessuologi, i ginecologi, gli urologi e gli andrologi si occupano anche di dare un aiuto a donne ed uomini per risolvere problemi legati appunto al sesso con strumenti per intervenire quando qualcosa non va, è quindi consigliabile rivolgersi a loro per visite di controllo periodiche. Se per le donne però questa èuna routine naturale, per gli uomini e soprattutto per i ragazzi rivolgersi ad esempio a uno specialista del sesso, è praticamente impensabile eppure può aiutare tantissimo. Tornando quindi ai benefici devi sapere che ci sono almeno 4 buoni motivi per cui fare sesso è considerato un toccasana per il corpo e per la mente ed è quindi consigliabile farlo con regolarità secondo gli specialisti.

Il sesso è un toccasana per il cuore

Il primo effetto benefico importante che da il sesso è sul cuore. Uno studio americano sostiene ad esempio che fare sesso libero e consapevole abbassi del 45% il rischio di avere problemi cardiaci, infatti è assolutamente falso il fatto che il sesso possa provocare un infarto nella popolazione sana e che questo si può verificare solo in rarissimi casi. Grazie al sesso infatti aumentano i livelli di ossitocina, un effetto che contrasta gli effetti del cortisolo, l’ormone dello stress e aiuta tantissimo la circolazione sanguigna.

Diminuisce lo stress e alza le difese immunitarie

Avere rapporti sessuali soddisfacenti abbassano i livelli di stress, mentre alzano le capacità del corpo umano di combattere virus, batteri e agenti patogeni in generale. Secondo accurate e dettagliate ricerche, è dimostrato che fare sesso regolarmente abbassi il rischio ad esempio di ammalarsi di influenza durante la stagione autunnale e invernale, ma perché questo sia efficace bisogna avere rapporti completi almeno 2 volte a settimana. Per quanto riguarda invece lo stress i livelli si abbassano anche con la semplice masturbazione.

Un antidolorifico naturale

Fare sesso ha lo stesso potere di un antidolorifico. Secondo la ricerca imfatti fare l’amore aiuta a combattere l’emicrania e persino il mal di testa a grappolo. Quindi la classica scusa “stasera no, ho il mal di testa” ora che lo sai non funziona. Questo avviene perché il sesso stimola il rilascio delle endorfine, considerate gli ormoni del benessere, che aumentano la soglia del dolore.

Fare l’amore abbassa il rischio di cancro alla prostata

Infine e non per importanza, addirittura il sesso ha un riolo fondamentale per quanto riguarda il cancro alla prostata. Secondo gli studi è dimostrato che eiaculare con frequenza abbassa il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. La ricerca però sottolinea che il numero necessario per far si che il rischio di sviluppare il cancro si abbassi davvero, bisognerebbe farlo almeno 21 volte al mese in modo tale che la ghiandola prostatica sia ben allenata. Fortunatamente vale anche la masturbazione e anche i single possono stare sereni.

Impostazioni privacy