Se ti svegli tutte le notti alla stessa ora hai questa patologia

L’insonnia è una problematica molto antipatica, la quale può essere comunque legata ad una problematica di salute che si manifesta attraverso, appunto, la mancanza di sonno e non solo… dato che il paziente in casi come questi tende a svegliarsi sempre e comunque nella stessa fascia oraria. 

Svegli le notti patologia - NonSapeviChe

Sono numerosi i fatto che sono legati all’insonnia e le principali motivazioni sono legare a problematiche di stress e non solo, dato che tra queste troviamo anche l’assenza di un riposto costante che si dovrebbe aggirare tra le 8 e le 7 ore almeno.

In molti, però, hanno riscontrato un’insonnia a “orario”, ovvero la difficoltà di continuare a dormire durante le pre notturne dopo circa quattro o cinque ore dal momento in cui sono andati a dormire. Un fatto re particolare che solitamente è collegato con ad una patologia particolare.

Se ti svegli tutte le notti alla stessa ora devi correre dal medico!

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è stato riscontrato come un determinato tipo di patologia sia legata al disturbo del sonno, il quale sembrerebbe essere dell’insonnia ma, in realtà, è un qualcosa di completamente diverso.

Svegli le notti patologia - NonSapeviChe

Infatti, può succedere di svegliarsi alla stessa ora per diverso tempo e confondere il tutto con l’insonnia, mentre si tratta di un disturbo davvero molto particolare che si manifesta durante i primi accenni di diabete di tipo 2, trattandosi del famoso Effetto Somogyi, noto anche come il Fenomeno dell’Alba.

Attenzione all’Effetti Somogyi

Nel caso in cui, dunque, abbiate riscontrato di svegliarvi tutte le notti, quasi alla stessa ora con scarto di pochi minuti, potrebbe trattarsi dell’Effetto di Somogyi (Fenomeno dell’Alba), il quale si manifesta a causa del diabete di tipo 2. A innescare il processo è il fegato, il quale rilascia del glucosio extra che entra in circolo nel sangue e causa così l’ormone della crescita, il cortiloso e anche la caterollamile.

Svegli le notti patologia - NonSapeviChe
Cropped older woman testing, measuring glucose level, blood sugar ranges in the morning at home, lancet pen on finger, unhealthy mature female using blood glucose meter, diabetes, healthcare concept

Questo processo, che arriva in modo molto intenso, può causare l’iperglicemia di rimbalzo e così disturbare la vostra fase del sonno. Sulla base di tale motivazione, dunque, nel momento in cui riscontriamo l’abitudine di svegliarci sempre in piena notte… il consiglio è quello di consultare il medico e in caso effettuare degli esami specifici per vedere se il disturbo è legato, appunto, all’Effetto di Somogyi.

Impostazioni privacy