Se hai questi disturbi potrebbe essere la tiroide, cosa devi fare

Quando il nostro organismo comincia a lanciare determinati segnali, è importante valutare in maniera accurata i disturbi dal momento che potrebbe essere la tiroide. Scopriamo insieme quali sono i più diffusi.

La tiroide altro non è che una ghiandola che si trova nella zona del collo e che presenta una forma a farfalla. Le sue dimensioni vanno da un minimo di 5 cm a 8 cm di lunghezza e dai 3 ai 4 cm di larghezza. Per quanto concerne il peso, si aggira mediamente tra i 10 e i 20 grammi.

Se hai questi disturbi potrebbe essere la tiroide, cosa devi fare

La ghiandola in esame presiede ad una grande quantità di funzioni che riguardano il sistema nervoso centrale, l’apparato cardiovascolare come anche gli organi riproduttivi. In presenza di squilibri sull’organismo si verificano diverse conseguenze che devono essere accuratamente identificati e indagati.

Tiroide: i sintomi che on vanno trascurati

Se hai questi disturbi potrebbe essere la tiroide, cosa devi fare

Ci sono alcuni disturbi che quando insorgono devono spingere ad allarmarsi dal momento che rivelano problemi alla ghiandola in esame. Le cause delle disfunzioni possono essere diverse e legate a specifiche malattie. Tra queste ci sono, ad esempio, l’ipotiroidismo che si verifica quando la tiroide non riesce a produrre la quantità sufficiente di ormoni. In genere, tra i sintomi più diffusi ci sono stitichezza, aumento di peso, perdita dei capelli come anche depressione.

Ancora, c’è l’ipertiroidismo che invece è causato da una iper produzione di ormoni da parte della tiroide. La presenza di questo disturbo può determinare l’insorgere di ansia, di iperattività, di perdita di peso e di appetito, disturbi del sonno. Un mal funzionamento della tiroide può essere causato dalla presenza di tumori. A tal proposito, va detto che si tratta d un problema più diffuso nelle donne e nelle persone più in là negli anni. Uno dei sintomi più diffusi e caratteristici è la presenza di un nodulo all’interno della ghiandola in esame.

In ogni caso, comunque, va detto che i sintomi su citati devono destare sempre un po’ di preoccupazione d unque vanno sottoposti tempestivamente all’attenzione del medico. Come sempre è fondamentale giungere ad una diagnosi precoce in modo tale da poter intervenire in maniera più incisiva sulle cause che determinano un mal funzionamento di questa ghiandola così importante.

Impostazioni privacy