Sale marino o sale iodato, ma tu la differenza la conosci veramente?

In tanti non conoscono la differenza tra sale marino o sale iodato: se sei tra questi di seguito cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte.

Tutti sono a conoscenza dell’esistenza del sale marino e del sale iodato ma in pochi però sanno qual è la differenza tra l’uno e l’altro. A tal proposito, può essere utile approfondire le informazioni riguardo a questi due ingredienti molto usati in cucina.

Sale marino o sale iodato, ma tu la differenza la conosci veramente?

E’ importante sapere tutto in merito a queste due tipologie di ingredienti che, difatti, vanno utilizzati a seconda dei casi. Molte persone infatti finiscono per utilizzarli entrambi senza essere a conoscenza delle loro reali composizioni e proprietà.

Sale marino o sale iodato: cosa devi sapere

Sale marino o sale iodato, ma tu la differenza la conosci veramente?

Tanto per cominciare va detto che si tratta di due tipologie di sale entrambe molto importanti che aiutano in particolare a mantenere il benessere e la salute dell’uomo. Fatta questa premessa esistono delle differenze nella composizione così come nei benefici. Ciò detto, il sale marino è ottenuto grazie all’acqua del mare e si compone di cloruro di sodio che risulta disciolto in essa insieme ad altre sostanze. In genere, questo tipo di sale viene raccomandato nella prevenzione dell’ipertensione o anche del gotto, malattie estremamente serie.

In riferimento a quello iodato, possiamo dire che si tratta della varietà più utilizzata e diffusa e che contiene iodio al suo interno, aggiunto artificialmente. Lo iodio, nello specifico, aiuta a riequilibrare il metabolismo basale a beneficio di quelli che sono la crescita e lo sviluppo. Chiaramente, questi effetti sono raggiunti soltanto tenendo a bada il consumo. A tal proposito, negli adulti la dose massima consigliata è pari a 150 mg al giorno. Dopo questa soglia infatti si finisce per incrementare il rischio di andare incontro ad ictus e infarti.

L’utilizzo del sale, in ogni caso, è sconsigliato nei bambini per cui nelle pappe che si preparano a quest’ultimi non va assolutamente aggiunto. Meglio piuttosto ricorrere all’uso delle spezie nel caso in cui si voglia dare maggiore sapidità alle pietanze che vengono cucinate.

Eri a conoscenza anche tu delle differenze tra sale marino e sale iodato? Quale dei due sei solita utilizzare maggiormente?

Impostazioni privacy