RCA piovono multe

Stanno piovendo multe sulle polizza RCA: gli automobilisti devono prestare molta attenzione per evitare di dover rimetterci molti soldi.

L’RCA è una polizza che serve a coprire i danni che vengono causati a terzi con un veicolo assicurato. In poche parole, si tratta di un’assicurazione che garantisce la copertura minima per poter circolare sulle strade pubblico. L’obiettivo è quello di garantire il risarcimento spettante a coloro che subiscono danni da parte di terzi al di là da quali siano le possibilità economiche di quest’ultimo.

RCA piovono multe

Fatta questa premessa è importante sapere che stanno piovendo multe che riguardano la polizza in esame: ecco cosa c’è da sapere per evitare di incorrere in sanzioni pesantissime.

RCA multe: attenzione alle novità

E’ stata introdotta una novità per quanto concerne l’RC Auto che riguarda l’obbligo di portarla sempre con sè. Come molti di voi già sapranno l’assicurazione della propria automobile è fondamentale per chiunque voglia circolare sulle strade. Va detto però che al riguardo sono state introdotte regole che contribuiscono a rendere il documento ancor più importante.

Fino ad oggi, infatti, nel caso in cui si veniva fermati ad un posto di blocco per essere sottoposti ad un controllo era sufficiente mostrare la patente e il libretto. Ora, però, per i proprietari di un’automobile sarà indispensabile anche mostrare l’assicurazione. Va detto, peraltro, che tale obbligo riguarda anche le auto ferme e che si trovano parcheggiate in una zona pubblica.

In ogni caso, in riferimento alle multe previste qualora si fosse sprovvisti del documento in questione, l’importo da pagare va da 800 e 3.300 euro. Oltre a ciò, è prevista anche la decurtazione di 5 punti dalla patente e nei casi più gravi il sequestro della vettura. Se l’assicurazione risulta in scadenza, la legge prevede 15 giorni di tolleranza dopo il quale le conseguenze possono essere particolarmente severe.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che mai come in questo periodo è importante prestare la massima attenzione alla novità introdotta per evitare di essere costretti a rimetterci molti euro. Un’eventualità questa che potrebbe pesare non poco sulle famiglie italiane già duramente colpite dal carovita che difatti sta mettendo in ginocchio coloro che già versavano in condizioni economiche precarie.

Impostazioni privacy