GOOGLE: Le tue password saranno tutte sostituite

E’ importante tenere al sicuro le proprie password per evitare problemi anche molto seri per la sicurezza dei propri dati.

Google sta lavorando ad una rivoluzione in merito alle password che di fatto potrebbero non esistere più. La decisione nasce dalla consapevolezza che lo strumento che ad oggi utilizziamo per proteggere i nostri dati non sono abbastanza efficaci.

Le tue password saranno tutte sostituite

In queste ore Google ha dunque deciso di intervenire in tal senso mettendo a punto un nuovo strumento in grado di garantire una reale protezione dei dati e di conseguenza una sicurezza molto più elevata rispetto a quella offerta oggi. Scopriamo insieme cosa accadrà a breve.

Password: Google annuncia la sostituzione

Le tue password saranno tutte sostituite

Google ha pubblicato sul proprio sito una comunicazione che sancisce l’imminente sostituzione delle password con delle Passkey. In poche parole, le password saranno sostituite per via della loro facilità con la quale possono essere rubate. In particolare, nell’annuncio si legge che saranno disponibili su Chrome e Android e per di più potranno essere utilizzate tramite app ma anche dai siti web.

Si tratta nello specifico di un nuovo sistema di autenticazione che, difatti, non avverrà più mediante l’inserimento di lettere coì come accade oggi. Grazie a questo nuovo strumento, in particolare, si procederà con la lettura del viso o anche delle impronte digitali. Oltre a questi due sistemi, inoltre, sarà anche offerta la possibilità di sbloccare l’accesso attraverso una sequenza di numeri che saranno da tracciare utilizzando il dito. L’accesso al pc ad esempio sarà possibile mediante l’inquadratura di un apposito codice QR utilizzando lo smartphone Android. In un secondo momento, bisognerà semplicemente dare conferma dell’accesso dal dispositivo mobile così usare la passkey.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che con le nuove passkey non ci sarà bisogno di ricordare o digitare nulla e dunque sarà anche più difficile che siano rubate da eventuali malintenzionati. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una decisione molto importante che nasce dal fatto che sono all’ordine del giorno ormai i furti di password da parte di hacker che difatti finiscono per accedere ad informazioni sensibili degli utenti per poi mettere in atto truffe e ogni sorta di cattiva intenzione.

Impostazioni privacy