Caro energia: abbassa la bolletta con questi trucchetti

Bollette da capogiro e italiani in difficoltà, per contrastare il caro energia, ecco alcuni trucchetti che possono aiutarti ad abbassare la bolletta.

Le ultime vicende capitate, pandemia e guerra in Ucraina, hanno fatto si che non solo gli italiani ma l’intera Europa sia in serie difficoltà. Il rincaro di energia elettrica, gas e addirittura beni di prima necessità, sono arrivati a cifre esorbitanti. Tutto è quindi in aumento tranne gli stipendi che restano quelli di sempre ed ora, con l’inverno alle porte sarà un grave problema quello di riuscire a vivere serenamente.

Caro energia: abbassa la bolletta con questi trucchetti

Visti i costi difficilmente sostenibili, all’arrivo di ogni bolletta si teme il peggio per l’inverno, poiché i consumi di energia e gas saranno maggiori. Oltre agli aiuti provenienti dal Governo, possiamo comunque fare qualcosa per contrastare il problema con regole e consigli per risparmiare su qualsiasi cosa, in particolare in questo caso, sulla bolletta della luce.

Caro energia: abbassa la bolletta con questi trucchetti, vedrai che la bolletta non peserà tanto

Risparmiare è diventata la priorità di tutti, purtroppo è l’unica soluzione per evitare di indebitarsi o di rischiare di non riuscire a pagare le bollette a fine mese. Cosa possiamo fare allora per contrastare il caro-energia? Ecco alcuni trucchetti che puoi seguire.

bollette alte

Ci sono molte cose che anche inconsapevolmente facciamo ma possono incidere sulle bollette in modo significativo. Parliamo di tanti dettagli a partire dalla doccia ai caricabatterie, si potrebbe avere un risparmio su scala annua fino a 607,58 euro.

Ecco i consigli:

La doccia: si potrebbe evitare di aprire la doccia con troppo anticipo prima di entrarci e ridurne la durata complessiva di uno o due minuti può far risparmiare il 10-15% dei consumi. Secondo una stima fatta, un nucleo familiare medio composto mediante da 4/5 persone, con questa soluzione andrebbero a risparmiare annualmente circa 30-45 metri cubi di gas, ovvero circa 45-60 euro in bolletta.

doccia

Staccare il caricabatterie dalla corrente: il consumo è di circa 0,02 Wh nei caricatori a filo a singola porta, che arrivano fino a 0,8 Wh per i wireless che caricano più dispositivi. Lasciarli in presa per 24 ore significa consumare circa 20 Wh al giorno, quanto una ricarica del telefono e considerando che in casa ce ne sono almeno due, il consumo è davvero elevato.

Usare la pentola a pressione: per risparmiare è importante ti darà un risparmio notevole poiché per cuocere i cibi impiegherete la metà del tempo. Se tutte le famiglie italiane si impegnassero a seguire questo ed altre semplici dettagli, potremmo ridurre le importazioni di gas dall’estero del 7%.

Anche i gestori sono importanti

Per quanto riguarda la bolletta, possiamo risparmiare molto anche se valutiamo le offerte dei vari gestori per controllare se ci sono eventuali offerte luce e gas più convenienti di quella che abbiamo ora. Ma resta fondamentale cambiare le piccole abitudini quotidiane. Ad esempio anche per il riscaldamento. Non è necessario riscaldare la casa oltre i 20 gradi. Di recente lo Stato ha stabilito che scenderanno di 1 grado, quindi già per legge sarà obbligatorio per tutti, ma tenere i termini ad una temperatura tra i 16 e 18 gradi, sono notevoli i benefici non solo per le bollette, ma anche per la salute, con un risparmio di circa l’8% della in bolletta.

Impostazioni privacy