Bonus 2023 fotovoltaico favoloso, a chi spetta e come richiederlo

Se vi state chiedendo a chi spetta e come si richiede il bonus 2023 fotovoltaico, siete nel posto giusto: ecco tutto quello che devi sapere.

In molti sono a conoscenza dell’esistenza del bonus fotovoltaico 2023 ma non sanno però nel dettaglio in cosa consiste e soprattutto come si effettua la richiesta. Oltre a ciò, molte persone non sanno quali sono i requisiti per avere accesso alla misura.

Bonus 2023 fotovoltaico favoloso, a chi spetta e come richiederlo

Si tratta senza ombra di dubbio di una misura estremamente importante mai come in questo periodo in cui la crisi energetica sta facendo sentire i suoi effetti. Di conseguenza, di seguito vi forniamo tutte le informazioni su quelle che sono le modalità di presentazione nonché i requisiti.

Bonus fotovoltaico 2023: requisiti e modalità di richiesta

Bonus 2023 fotovoltaico favoloso, a chi spetta e come richiederlo

Tanto per cominciare va detto che quello in esame è un bonus che si rivolge ai soggetti che, a partire dal 1° gennaio fino al 31 dicembre del 2022, hanno proceduto con l’installazione di batterie collegate ad impianti fotovoltaici. Si tratta in particolare di accumulatori che permettono di immagazzinare l’energia che non risulta essere utilizzata di giorno al fine di sfruttarla durante le ore serali.

Nello specifico, i beneficiari sono coloro che hanno affrontato la spesa in esame nel corso del 2022 mentre, per quanto concerne le modalità di richiesta, la presentazione può avvenire online fornendo le proprie credenziali SPID o la Carta di identità Elettronica, o in alternativa rivolgendosi ad intermediari. La domanda, in particolare, dovrà essere presentata dal 1° al 30 marzo del 2023, e si riferirà alle spese effettuate l’anno precedente.

In ogni caso, il Governo ha stanziato 3 milioni di euro in favore del bonus tuttavia non è ancora stata resa nota l’entità del rimborso previsto per i predetti soggetti. Va detto che questa sarà stabilita entro il 10 aprile del 2023 a seconda di quelle che saranno le domande che perverranno all’AdE: per ciascuna di essa sarà stabilito l’importo spettante.

In conclusione va ricordato che a proposito di fotovoltaico, l’ex Presidente del Consiglio ha introdotto una serie di agevolazioni al riguardo che consentono di risparmiare. Si tratta di incentivi che da un lato consentono di limitare i consumi in bolletta dall’altro di rendere la propria abitazione più efficiente dal punto di vista energetico.

Impostazioni privacy