Bollette da capogiro di tutte le utenze: come prepararsi al peggio

Bollette da capogiro di tutte le utenze come prepararsi al peggio. I rincari preoccupano, ma c0è una soluzione. 

Le famiglie italiane stanno vivendo un momento di grande difficoltà economica. La guerra in Ucraina ha causato un preoccupante rincaro del costo della vita che è andato a peggiorare una situazione già drammatica per via della crisi economica seguita alla pandemia. Piove sul bagnato, insomma, e le tasche dei cittadini continuano a soffrire. Sono sempre di più le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese e che guardano con preoccupazione al futuro. Si prospettano infatti bollette di luce e gas a rialzo per tutti.

Bollette da capogiro di tutte le utenze come prepararsi al peggio 16102022 nonsapeviche

Per riuscire a far fronte ad un inverno che si prospetta essere quanto mai duro e difficoltoso, con costi sempre più elevati, è bene dunque prepararsi e prendere qualche piccolo accorgimento.

Quanto impatteranno i rincari sulle tasche degli italiani? Costi e soluzioni

Bollette da capogiro di tutte le utenze come prepararsi al peggio 16102022 nonsapeviche

Come detto, bisogna aspettarsi incredibili rincari nelle utenze di luce e gas. La bolletta del gas, in particolare, aumenterà di tre volte tanto il proprio costo. Per stimare quanto questo andrà ad impattare sugli utenti sono state fatte delle analisi nelle città di Palermo, Roma e Milano. Le rilevazioni hanno preso in esame nuclei familiari e abitazioni totalmente diverse per dare un’idea migliore della situazione.

A Milano, per esempio per un appartamento di 110 metri quadrati rientrante di classe G si è passati dai 1241 euro di due anni fa ai circa 3600 che si avranno il prossimo anno. In caso invece di abitazioni più piccole. di 70 e 30 metri si arriverà a pagare rispettivamente 1542 e 827 euro in più. Roma risponde con variazioni simili, anche li si ha un aumento del 175% con un aumento traducibile in 1155 euro in più. Aumenti anche sulle abitazioni più piccole. per una casa da 70 metri si passerà da da 773 a 2073 euro. Mente per una casa di 40 metri quadri si pagheranno oltre 600 euro.

Anche a Palermo, nonostante la differenza di clima, i cambiamenti saranno bene e male gli stessi. Si prevedono 1278 euro in più per un appartamento da 110 metri quadri, mentre si pagheranno rispettivamente  819 e 426 euro in più per abitazioni rispettivamente di 70 e 40 metri metri quadri.

Per evitare i folli rincari la soluzione è cercare il prima possibile di passare da una abitazione di classe G ad una di classe A.

Impostazioni privacy