Addestramento del cane: bastano solo 3 punti fondamentali

Addestramento del cane: bastano solo 3 punti fondamentali  smetteremo di invidiare quei cani/soldati che vediamo per strada accanto ai padroni.

Addestrare il nostro amico a quattro zampe non è poi così complicato come possiamo immaginare. Anche se alcune volte per fargli fare alcune cose sembra che l’impresa sia davvero ardua. Spesso vediamo quei simpatici pelosoni che obbediscono al primo richiamo del loro padrone e noi immaginiamo chissà quale astrusa tecnica hanno usato per ottenere quel risultato.  Sono dei veri e propri compagni di vita per i quali bisogna avere un pochino di pazienza e soprattutto di costanza. Dovrai impegnarti a ripetere gli esercizi ogni giorno, anche solo per pochi minuti, in modo che il cane possa interiorizzarli un po’ per volta e rafforzarli giorno dopo giorno. Ma quali comandi posiamo insegnare facilmente al nostro amico?

Addestramento del cane: bastano solo 3 punti fondamentali

Ecco quale comando che possiamo impartire al nostro amico a quattro zampe, semplice, semplice. Uno dei primi comandi e probabilmente il più semplice da insegnare al cane è quello per farlo stare seduto. Come facciamo? Quando il cane si troverà in piedi, mettiamo un biscottino davanti al suo naso e spostiamolo verso l’alto dicendo “Seduto”, così il cane seguirà il movimento del biscottino verso l’alto e si siederà. Quando avremo ottenuto lo scopo, diamogli il biscottino ed elogiamolo.

Addestramento del cane

Altro comando è quelli di farlo fermare. Questo è un comando fondamentale perché in alcune situazioni può davvero salvargli la vita. Procediamo così: quando il cane è seduto o sdraiato, mettiamoci davanti a lui con il braccio teso con il palmo della mano rivolto verso di lui. “Fermo” o “Resta”, questo è il comando da dargli e se resta fermo, elogiamolo e diamogli il suo adorato biscotto. Poi, allontaniamoci di qualche passo, sempre tenendo la mano con il palmo verso il cane, fino a scomparire dalla vista del cane e ripetere il comando quando non può vederti. L’importante è premiare il cane tornando verso di lui e solo se non si è mosso per niente.

Chiamare il cane e farci raggiungere, come fare’? Quando il cane è seduto, dovremo tirarlo delicatamente verso di noi dicendogli “Vieni” in modo che associ il comando vocale al fatto di venire verso di noi. Allontaniamoci di qualche passo con un biscotto in mano almeno all’inizio (poi lo toglieremo), sempre mentre il cane è seduto o sdraiato, e ripetiamo il comando. Aumenta sempre di più la distanza, anche da una stanza all’altra. Attenzione, non sgridarlo se non viene subito.

 

Impostazioni privacy