C%26%238217%3B%C3%A8+un+oggetto+nella+tua+auto+salvavita%2C+ma+nessuno+sa+della+sua+esistenza
nonsapevicheit
/2022/11/oggetto-auto-salvavita-esistenza/amp/
Curiosità

C’è un oggetto nella tua auto salvavita, ma nessuno sa della sua esistenza

Ti sei mai chiesto la funzione dei componenti della tua automobile? Ognuno ha un utilizzo ben specifico, e ce n’è uno che è un vero salvavita. 

Prendere l’automobile è un gesto davvero spontaneo, quasi automatico. Si entra in macchina e si mette in moto senza fare troppo caso a ciò che ci circonda, come per esempio tutti i componenti della nostra automobile. Delle volte sembra quasi che alcuni degli accessori presenti della nostra automobile siano li quasi per caso.

Attenzione però a pensare che non abbiano alcuna utilità, alle volte possono essere davvero fondamentali e avere funzioni anche sorprendenti.

Nella tua macchina hai un vero salvavita: le funzioni nascoste del poggiatesta

Prendiamo, per esempio, il poggiatesta. Tutti sanno che ogni sedile dell’auto ha un poggiatesta per mettersi comodi e avere un supporto durante la guida o il viaggio. Attenzione, però, a pensare che un banale senso di comodità sia l’unico motivo per cui il poggiatesta è un componente così importante della nostra macchina.

Come detto, il poggiatesta non garantisce solo di mantenere un posizione di guida corretta, ma è anche un importante sistema di sicurezza, essenziale in caso di eventuali incidenti.  Proteggono infatti la testa e il collo da eventuali urti. Ovviamente, affinché siano efficaci devono essere posizionati in modo corretto.

Non è questo, però, l’unico utilizzo nascosto dei poggiatesta. Molti di voi avranno notato che i poggiatesta si possono completamente estrarre dal sedile. “Serve per regolarli”, diranno giustamente alcuni. Ma non solo. Questa caratteristica li rende utilissimi in caso si debba cercare di uscire dalla macchina ma non si riesca ad aprire la portiera. Pensate in caso di tragico incidente in cui la macchina finisce in mare sommersa dall’acqua. Per non sprecare energie con calci e pugni rischiando di farsi male, estrarre il poggiatesta e utilizzare le estremità metalliche per rompere il finestrino e uscire dalla vettura può essere un vero salvavita. Non farti prendere dal panico, insomma, e pensa bene in caso di bisogno a tutti gli aiuti che la tua vettura ti può dare. Anche un semplice poggiatesta, che sino agli anni 60 non era compreso nell’automobile, può diventare un vero salvavita. Attenzione a sottovalutare la sua grandissima importanza.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago