Lo+fanno+tutti+ma+non+va+fatto%21+La+frutta+la+devi+lavare+cos%C3%AC+per+mangiarla+in+sicurezza
nonsapevicheit
/2022/10/frutta-verdura-residui-prodotti-chimici/amp/
Casa

Lo fanno tutti ma non va fatto! La frutta la devi lavare così per mangiarla in sicurezza

Frutta e verdura possono contenere residui dei prodotti chimici utilizzati per la coltivazione e il trattamento. Ecco come lavarle per eliminarle

Tutti sanno che, una volta comprata la frutta al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia, è indispensabile lavarla per eliminare le potenziali sostanze dannose derivanti dai prodotti utilizzati per la coltivazioni che possono rimanere nel prodotto. I residui di pesticidi o sostanze simili possono infatti essere molto dannosi sul loro organismo.

Non è sufficiente, però, lavarla con semplice acqua. Alcuni residui potrebbero infatti essere ancora presenti nonostante il lavaggio, per quanto attento possa essere. Ecco qual è il modo migliore per pulire la vostra frutta e verdure con la certezza che sia davvero sicura e pulita.

Frutta e verdura, ecco il metodo giusto con cui lavarle

Uno dei rimedi più utilizzati nelle nostre case, utilizzate per davvero tantissime proprietà, è il bicarbonato. Viene usato per la pulizia, per le sue grandissime proprietà disinfettanti. Per questo viene utilizzati per igienizzare frutta e verdura. Questo viene solitamente utilizzato insieme all’acqua. Questa soluzione ha una forte proprietà antibatterico.

Oltre al bicarbonato, altri rimedi possono essere aceto, che ha proprietà disinfettanti e antiossidanti. L’aceto aiuta anche ad avere una maggiore conservazione. In un recipiente con il 30% di aceto e il 70% di acqua, e dopo avere fatto riposare 20 minuti si può pulire e risciacquare con acqua.

Un altro rimedio è aggiungere anche il limone. Con un mix di acqua, aceto e del succo di limone da spruzzare su frutta e verdura con una perfetta pulizia.

Anche il sale marino ha proprietà antibatteriche, e anche questo può essere utilizzato per lavare frutta e verdura. Il sale però è da considerare più adatto per lavare la verdura, perché saporito e quindi la verdura, dovendo essere salata, risente meno a livello di gusto dell’eventuale sapore del sale.
Qualsiasi sia il rimedio che avete scelto, ricordatevi poi di risciacquare tutto. A questo punto potrete mangiare con tutta tranquillità le vostre verdure. Il consiglio, comunque, è affidarsi al proprio fruttivendolo di fiducia, in modo da sapere sempre con certezza da dove arriva la propria frutta e verdura e con quali prodotti è stata trattata. Sempre meglio, poi, affidarsi a prodotti biologici, in modo da essere sicuri che nessuna sostanza potenzialmente pericolosa per l’organismo sia stata utilizzata per la coltivazione o il trattamento del prodotto.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago