Ristoranti+vegani%2C+i+consigli+del+Nas+per+non+sbagliare
nonsapevicheit
/2023/02/ristoranti-vegani-consigli-nas/amp/
Curiosità

Ristoranti vegani, i consigli del Nas per non sbagliare

Devi andare a cena in un ristorante vegano? Ecco come devi fare per verificare che non vi sia nessuna contaminazione: i consigli del Nas

Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di seguire una dieta vegana. Chi per motivi di salute, chi per etica, chi per il proprio gusto. Sono tante le persone che hanno scelto di eliminare la carne e i suoi derivati dalla propria dieta.  Nelle grandi città c’è stato un vero fiorire di catene vegane, ristoranti glutin free, e attività simili.

Non sempre, però, affidarsi a locali e catene offre la garanzia di stare consumando un piatto al 100% vegano e di assoluta qualità. Come si fa dunque a scegliere il posto dove mangiare il vostro cibo vegano? Basta seguire alcuni semplici consigli del Nas.

Nas, i consigli per scegliere il vostro ristorante: come non sbagliare

Ogni locale e ristorante vegano intanto deve rispettare degli obblighi di legge. Ogni ristorante ha poi obbligo di usare un manuale di autocontrollo in ogni ristorante.  Le procedure di garanzie per il consumatore devono essere aggiornate. Quando si entra in un ristorante vegano, la prima cosa è ricordarsi di segnalare a ristoratore e cuoco la propria eventuale allergia ad uno dei prodotti utilizzati nei piatti, così da evitare spiacevoli situazioni.

Verificate sempre che il locale sia regolarmente certificato come locale vegano. Il documento viene spesso mostrato ed esposto, ma in caso non fosse la si può chiedere al ristoratore, che è tenuto a mostrarla. Qualora si rifiutasse di mostrarla, il titolare può incorrere in responsabilità penali. In caso di prodotto non vegano il titolare dovrà rispondere frode in commercio. Rischia sino a 24mila euro di sanzione se non indica gli allergeni nel menù come da regolamento europeo n 1169 del 2011, che lo obbliga a farlo.

Attenzione anche ai prodotti confezionati, che potrebbero essere contaminati. In caso, per esempio, di dolci, è sempre meglio chiedere di potere guardare con cura l’etichetta dell’alimento, per capire come è fatto e visionare data di scadenza e allergeni. Il cliente può inoltre chiedere che il prodotto venga aperto di fronte ai suoi occhi, per verificare che tutto venga fatto nel modo giusto.

In questo modo, insomma, si riuscirà senza problemi a evitare spiacevoli situazioni e ad assicurare che la nostra dieta vegana venga seguito alla lettera e che nessun alimento per noi potenzialmente allergizzante sia presente nel nostro cibo.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago