Bonus+150+euro+se+sei+discoccupato%2C+che+aspetti+a+fare+la+richiesta+entro+febbraio
nonsapevicheit
/2023/02/bonus-150-euro-se-sei-discoccupato-che-aspetti-a-fare-la-richiesta-entro-febbraio/amp/
Categories: Curiosità

Bonus 150 euro se sei discoccupato, che aspetti a fare la richiesta entro febbraio

Sei disoccupato? Allora cosa aspetti! Lo Stato può aiutarti ecco il Bonus 150 euro se sei discoccupato, affrettati a fare la richiesta entro febbraio ecco tutto quello che devi sapere.

Il Bonus Disoccupati è una misura finanziaria con cui lo Stato italiano aiuta i lavoratori disoccupati. Il bonus viene concesso in un’unica soluzione e può aiutare i disoccupati a investire in attività redditizie che possono aiutarli a reinserirsi nel mercato del lavoro.

Normalmente il bonus viene erogato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Per accedere al Bonus disoccupazione, i lavoratori devono rispettare determinati requisiti. In particolare, devono essere occupati, residenti in Italia e non aver ricevuto un’altra prestazione sociale. Inoltre, devono avere un’età compresa tra i 25 e i 67 anni e avere un reddito non superiore ai 22.000 euro annui.

Quanto dura il bonus

Il bonus ha un valore di 1.500 euro e ha una durata di 12 mesi a partire dal momento della domanda. Il beneficio può essere erogato direttamente dall’INPS oppurethrough una banca o un intermediario finanziario. Una volta ottenuto, il beneficio può essere utilizzato per finanziarie determinate attivita, come l’inserimento al lavoro, la formazione professionale, l’inserimento in imprese, l’ acqusito di beni e servizi di utilità sociale, l’autoimprenditoria o l’acquisto di attrezzi o materiali necessari per lavoro autonomo.

Il Bonus disoccupati è uno strumento utile per aiutare i lavoretti a tornare a lavorare. Ungerognano primo sostegno finanziario, sia per intraprendere una nuova impresa, sia per dare una svolta alla propria carriera. Inoltre, può anche essere un’opportunità per mettersi alla prova prendendosi in mano la propria vita .

Importante poi sapere che…

Mentre il bonus può essere un grande aiuto per chi è disoccupato, ci sono alcune cose da considerare prima di accettarlo. Ad esempio, devi assicurarti di usare tutto il bonus in modo efficace. Non vorrai buttare soldi in un’impresa o in una formazione che non è adatta a te, quindi assicurati di effettuare ricerche approfondite prima di spendere i soldi. Inoltre, è importante essere consapevoli del processo di rinnovo del bonus, poiché il bonus non è rinnovabile alla fine dei 12 mesi.

Cosa cambia da febbraio

Forse non sapevi che, il nuovo anno è iniziato con un’importante novità per i disoccupati che hanno diritto al bonus di 150 euro previsto dal decreto “Aiuti ter” del governo Draghi. Infatti, dal 1° febbraio 2021, l’importo verrà erogato automaticamente a tutti i beneficiari.

A chi spetta

Il bonus è stato voluto per sostenere i nuclei familiari disagiati e garantirne un reddito minimo, nonostante i disagi provocati dalla pandemia da Covid-19. L’importo, infatti, va integrato al reddito di cittadinanza o alla pensione di invalidità, aiutando i nuclei familiari composti da più membri a coprire le spese di vita di base.  Nello specifico:

  • In particolare la disposizione prevede che tutti i nuclei familiari composti da due adulti con due o più figli minori ricevano un’integrazione pari a 150 euro, fino al 31 Dicembre 2021.
  • Per i nuclei composti da più componenti, fino a quattro persone, l’integrazione è pari a 100 euro. Inoltre, i nuclei con componenti con handicap possono beneficiare di 250 euro in più al mese.
  • Le istruzioni per l’erogazione del bonus da parte dell’Inps sono state confermate in una circolare di pochi giorni fa. Il bonus verrà erogato a partire dal primo febbraio e sarà incluso nella mensilità ordinaria per coloro che stanno già ricevendo il reddito di cittadinanza.
  • Per i disoccupati, invece, il bonus verrà erogato direttamente sul conto corrente, previa verifica dei requisiti richiesti, come l’attestazione di un conto corrente intestato e attivo. L’importo verrà accreditato direttamente su un conto corrente bancario o postale, come stabilito dalla circolare dell’Inps.

Tre opzioni diverse per ricevere il bonus

Per quanto riguarda poi l’anno successivo, ovvero il 2022, si prevedono tre diverse opzioni.

  • Chi vuole scegliere di ricevere il bonus mensilmente, come ha fatto per il 2021, può decidere di ricevere l’importo sotto forma di credito da usare per pagare le tasse alle Pubbliche Amministrazioni. I
  • n alternativa, è possibile incrementare le detrazioni fiscali per i prossimi tre anni, compreso il 2022.
  • Oppure, chi lo desidera, può decidere di scegliere una terza opzione che consiste nel ricevere l’intera somma in un’unica soluzione.

Con un bonus di 150 euro in più, i disoccupati hanno una maggiore possibilità di far fronte alle spese quotidiane e dare un sostegno ai propri nuclei familiari.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago