Allerta+ritirato+medicinale+a+base+di+omeprazolo%2C+da+restituire+al+banco+della+farmacia
nonsapevicheit
/2023/01/allerta-ritirato-medicinale-a-base-di-omeprazolo-da-restituire-al-banco-della-farmacia/amp/
Salute e Benessere

Allerta ritirato medicinale a base di omeprazolo, da restituire al banco della farmacia

Ritirato medicinale a base di omeprazolo dal commercio, arriva l’allerta della casa farmaceutica spagnola che informa immediatamente il Ministero della Salute; va subito restituito al banco della farmacia.

L’omeprazolo è un farmaco appartenente alla famiglia dei farmaci antisecretori gastrici, ovvero quelli che riducono la produzione di acidi nello stomaco. Il suo principio attivo è l’omeprazolo e viene utilizzato per trattare una serie di disturbi gastrointestinali come la gastrite, l’ulcera peptica e la sindrome da reflusso gastro-esofageo (GERD). Ha lo scopo di ridurre il rilascio di acido gastrico, in modo che la mucosa dello stomaco non venga danneggiata. Inoltre, limita gli effetti di una reazione chimica chiamata secernenza basale, che è la principale causa dei sintomi da GERD.

L’omeprazolo viene prescritto anche a persone con una predisposizione all’ulcera peptica, che è una lesione superficiale che si trova all’interno dello stomaco. Il farmaco può anche essere utilizzato per trattare altre condizioni gastrointestinali, quali la gastrite, l’esofagite da reflusso e le emorragie digestive. Inoltre, può essere usato anche per trattare alcuni disturbi non-gastrointestinali come la sindrome da zollinger-ellison, una condizione che si verifica quando la ghiandola gastrica secerne troppo acido.

Agenzia spagnola allerta tutti: ritirato medicinale a base di omeprazolo, da restituire al banco della farmacia

L’Agenzia Spagnola allerta tutti ha reso noto che un medicinale a base di omeprazolo è stato ritirato e deve essere restituito al banco della farmacia. Si tratta di Omeprazole Stada che dovrà essere ritirato e restituito al laboratorio di produzione. Il lotto in questione è LC63278, il codice nazionale NR: 69487, CN: 660281 e la data di scadenza fissata è al 31 luglio 2024. La casa produttrice è Laboratorios Liconsa, con sede a Azuqueca de Henares (Guadalajara), mentre il distributore è Laboratorios Stada.

Gli esperti hanno deciso di ritirare il medicinale in seguito ad alcune verifiche sulla qualità dello stesso. La decisione, presa con la massima responsabilità, mette al primo posto la salute degli utenti e quindi, chiunque abbia acquistato questo prodotto, è invitato a restituirlo al banco della farmacia, dove potrà essere rimborsato.

Quali sono i rischi

Gli effetti collaterali dell’omeprazolo possono variare da lievi a gravi e possono comprendere dolore addominale, diarrea, mal di testa, vertigini, stanchezza e nausea. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi effetti collaterali sono lievi e tendono a scomparire quando il farmaco viene interrotto.

Tuttavia, è importante notare che l’omeprazolo, come tutti i medicinali, può avere effetti indesiderati, alcuni dei quali possono essere gravi. Se assumi l’omeprazolo regolarmente per un periodo lungo, ti consigliamo di parlare con il tuo medico.

L’omeprazolo è un farmaco sicuro ed efficace, ma è importante seguire le istruzioni del medico per assicurarsi che sia utilizzato correttamente. Se pensi di aver sviluppato alcuni degli effetti collaterali sopra menzionati, contatta il tuo medico immediatamente.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago