Colesterolo+ldl%2C+come+si+contrasta+radicalmente+con+queste+sane+abitudini
nonsapevicheit
/2022/11/colesterolo-ldl-come-si-contrasta-dieta-sport/amp/
Salute e Benessere

Colesterolo ldl, come si contrasta radicalmente con queste sane abitudini

Se hai i livelli di colesterolo alti ecco come devi fare. Puoi contrastarlo ed evitare danni per la salute cambiando queste tue abitudini

Tenere i valori di colesterolo nel sangue entro i limiti considerati sicuri è davvero fondamentale per la nostra salute. Tra le principali cause di malattie cardiovascolari come ictus o infarto ci sono infatti livelli di colesterolo troppo alti nel sangue. Questo perché le particelle di questo componente si “attaccano” ai vasi sanguigni restringendoli e aumentando il rischio di occlusioni e mancata ossigenazione. Le probabilità di incorrere in gravi patologie aumenta a dismisura.

Per questo è importante mantenere sempre i valori sotto controllo. Per farlo, il medico nei casi più gravi può prescrivere una terapia farmacologica, ma l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue passa inevitabilmente da una rivoluzione del proprio stile di vita e dal modificare le proprie abitudini. Ecco come.

Colesterolo, ecco come fare se avete dei valori alti

Il primo punto per abbassare i livelli di colesterolo nel vostro sangue, ovviamente, è modificare la propria dieta. Latticini, carne, zuccheri e in generale cibi grassi fanno aumentare a dismisura i livelli di colesterolo nel nostro organismo, per questo è importante  limitarne, se non evitarne completamente, il consumo. Attenzione anche ai cibi confezionati, che contengono conservanti e sono ricchi di sodio e grassi saturi. Tutte cose che certo non fanno bene al nostro colesterolo.

Assicuratevi di avere il giusto apporto di fibre e vitamine nella vostra dieta, che aiutano a mantenere il colesterolo su livelli accettabili. Noci, semi, cereali integrali e verdure a foglia vi renderanno meno a rischio di sviluppare il colesterolo alto.

Va modificato, poi, in generale, il proprio stile di vita, integrando sport ed esercizio fisico. Mantenersi in forma e tenere sotto controllo il peso aiutano ad evitare che vi sia un eccesso di grasso corporeo che può facilitare un innalzamento dei livelli di colesterolo.

Bisogna poi evitare vizi come fumo e alcool, dannosi per la nostra salute in generale. Con uno stile di vita sano, è possibile regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue e abbassare nuovamente i rischi di subire gravi conseguenze per la propria salute. Per questo è importante fare spesso gli esami del sangue e controllare che i livelli di colesterolo siano sempre nella norma.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

1 anno ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

1 anno ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

1 anno ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

1 anno ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

1 anno ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

1 anno ago