Preparare un toast perfetto: i consigli per farlo croccante e delizioso

Preparare un toast perfetto
Preparare un toast perfetto

Preparare un toast perfetto è possibile! Ecco i consigli per farlo croccante fuori e morbido e delizioso dentro.

Il toast è un’alternativa veloce e gustosa per un pasto fatto di fretta. Bastano due fette di pane, un pò di prosciutto e una fetta di formaggio e il pranzo o lo spuntino è servito. Tuttavia, anche se sembra un’operazione facilissima, non tutti sono in grado di preparare il toast perfetto.

Il pane troppo abbrustolito, il prosciutto troppo freddo o il formaggio troppo fuso possono rovinare il gusto del vostro sandwich. Ecco quali sono i segreti di un tramezzino gustoso e come pepararlo.

Coe preparare un toast perfetto?

Preparare un toast perfetto
Preparare un toast perfetto

Per preparare un tramezzino bisogna partire dal pane: senza dubbio, il pane perfetto per questo genere di preparazioni è il pane bianco in cassetta. Un pane morbido, meglio ancora se comprato fresco dal panettiere anzichè confezionato al supermercato.

Bisognerà, dunque, scaldare le due fette di pane prima di procedere alla composizione del tramezzino: questo servirà ad ottenere una superfice meno porosa e quindi a favorire lo scioglimento ideale del formaggio.


LEGGI ANCHE: Pesce e crostacei alla griglia: come cucinarli a puntino


Il secondo punto è il condimento. Il tramezzino classico (e, ovviamente, il più buono!) predilige una farcitura di soli prosciutto cotto e formaggio: per renderlo più gustoso si opteranno per ingredienti di prima qualità. 

Scegliete un prosciutto cotto ottimo, magari insaporito alle erbe o leggermente affumicato. Per quanto riguarda il formaggio, invece, rinunciate alle classiche fette di fromaggio da supermercato per prediligere, invece, formaggi quali cheddar o fontina. 

Occhio all’abbrustolitura del pane: dovrà essere dorato ma non troppo scuro in modo da raggiungere il sufficiente punto di croccantezza senza essere bruciato. 

E voi avete altri consigli per il tost perfetto? Seguiteci per nuovi suggerimenti!

Preparare un toast perfetto
Preparare un toast perfetto