Come rimettersi in forma dopo Pasqua

come rimettersi in forma dopo pasqua
scopriamo insieme come tornare in forma dopo le festività di pasqua

La Pasqua, come tutte le festività, è un’occasione per mangiare un po’ di più. Scopriamo insieme come come rimettersi in forma dopo le feste.

Dopo le mangiate di Pasqua e Pasquetta potremmo davvero sentire l’esigenza dentro di noi di rimetterci in forma e di depurare il nostro corpo che nei giorni di festa è stato caricato eccessivamente.

Specie con cibi ricchi di grassi e zuccheri. 

E allora come combattere il senso di colpa e smaltire tutto? Ecco che in questo articolo vogliamo fornirvi dei consigli utili per buttare giù qualche chilo e per depurare il vostro organismo.

Se avete esagerato solo nei giorni di festa, niente paura, non sarà per niente difficile mettersi in forma tornando subito a mangiare in modo sano e favorendo il detox, con alcuni piccoli accorgimenti.

Se siete aumentati solo di 1 o 2 chili non dovrete ricorrere a immensi sacrifici per tornare al proprio peso consueto, ma semplicemente seguire una dieta leggera per rimettervi in riga.

Bisogna tenere in considerazione gli stravizi se sono solo cosa di pochi giorni e  non permettono di accumulare vero e proprio grasso.

Si tratta quindi di liquidi che dovrete eliminare. Ecco come.

Dieta da seguire: i consigli fondamentali

detox post pasqua

In primis, è fondamentale sicuramente non consumare più gli avanzi pasquali, ovvero colombe, torte pasqualine e uova di cioccolata. Non fatevi prendere dalla tentazione. Almeno per un po’ di giorni è bene evitare di mangiare dolci di ogni genere per disintossicare il corpo dallo zucchero.

Se riuscite ad eliminarlo nel caffè o nel thè è un bene, sostituitelo almeno con un dolcificante naturale.


LEGGI ANCHE: Ricetta per una colazione proteica super-healthy


Fondamentale è bere tanta acqua perché aiuta ad eliminare i liquidi. Sopratutto per fronteggiare la ritenzione idrica, dunque è il metodo migliore bere tanta acqua.

E’ scontato che bisogna evitare invece bibite gassate, succhi di frutta confezionati – consigliati gli estratti di frutta – ed evitare alcolici. 

L’introito di liquidi può essere favorito tramite il consumo di tisane, meglio se hanno il potere sgonfiante detox o acque aromatizzate.

E’ importante limitare il consumo del sale, che è un condimento di cui spesso abusiamo e che invece sia per il cuore, che la nostra salute, dobbiamo evitare.

Utilizzarne troppo ci espone a problemi cardiovascolari e peggiora la ritenzione idrica, cerchiamo quindi di sostituirlo con spezie ed erbe aromatiche, queste rendono i nostri piatti gustosi.

Vanno eliminate il più possibile i cibi raffinati e ricchi di grassi avendo una dieta a base di frutta e verdura di stagione. 

5 porzioni di questi cibi andrebbero consumati a tavola ogni giorno, facendo in modo di consumarne alcuni crudi in modo da avere il massimo di vitamine e sali minerali. Non bisogna dimenticarsi di assumere il giusto apporto di carbo e proteine.

Ulteriori consigli per rimettersi in forma dopo Pasqua

E’ importante  sopratutto non saltare i pasti, dopo essersi abbuffati perché non è questo il modo giusto, seppure una consuetudine sbagliata e comune. Se si digiuna, si rischia di avere degli scompensi glicemici e di arrivare con troppa fame al pasto successivo, esagerando con il cibo.

Acqua e limone è un buon rimedio da sorseggiare al mattino aspettando una mezz’ora prima di fare colazione, poiché questo rimedio offre diversi benefici tra cui quello di riattivare il metabolismo e favorire la perdita del peso.

Esistono delle tisane a base di erbe perfette per favorire il detox. Si tratta di bevande che possono essere gustate nel corso della giornata e la sera prima di andare a dormire. Se è possibile evitare di dolcificarle. 

Ultimi due suggerimenti, ma non meno importanti è, oltre a mangiare bene, evitare la sedentarietà, quindi praticare sport almeno 40 minuti al giorno.


LEGGI ANCHE: Elastici per il fitness: gli esercizi da poter eseguire


Non sottovalutare mai i benefici del dormire a sufficienza. E’ importante mangiare correttamente per ritrovare il peso forma.

tornare in forma dopo le vacanze di pasqua