Come truccarsi con le lenti a contatto: i consigli

truccarsi con le lenti a contatto
scopriamo insieme come truccarsi se si indossano le lenti a contatto, senza danneggiare l'occhio.

Molti sono soliti portare le lenti a contatto, e temono che per questo motivo truccarsi sia pericoloso e poco raccomandabile. Scopriamo insieme come fare.

Di solito, chi indossa le lenti a contatto, teme per la propria salute, a livello di vista, che applicare del make-up possa essere dannoso.

Con questo trucco vogliamo sfatare questo mito, e darvi la possibilità di truccarvi seguendo dei piccoli accorgimenti, evitando così di potervi danneggiare.


LEGGI ANCHE: Trucco per coprire la rosacea: ecco i consigli


Non esiste infatti, alcuna controindicazione al trucco per chi porta le lenti, basta semplicemente avere delle accortezze per far particolare attenzione ai cosmetici da utilizzare, evitando infezioni o irritazioni.

Come truccarsi se si indossano le lenti: consigli

make up e lenti a contatto

Le donne che portano le lenti possono tranquillamente truccarsi, prestando semplicemente più attenzione.

  1. Prima di tutto, devono lavarsi accuratamente le mani, e non toccarsi la faccia senza averlo fatto. Oltre che norma igienica, è fondamentale per chi indossa le lenti.
  2. Le lenti a contatto, a loro volta, vanno messe prima di truccarsi, per diverse ragioni. Evitate che tracce di trucco entrino in contatto con il vostro occhio e provochino una lacrimazione o irritazione. Questo evita appunto di far sporcare le lenti, perché così si può vedere meglio mentre ci si trucca e si riduce il rischio di errore e si gestiscono meglio l’uso dei pennelli.
  3. Bisogna utilizzare dei prodotti ipo-allergenici e scegliere con cura mascara, ombretti e matite per occhi, oltre che l’eyeliner.
  4. Comprare ombretti compatti o in crema, meglio se con una base acquosa, perché risulta meno irritante della formulazione oleosa, rispetto a quelli in polvere le cui micro-particelle possono penetrare nell’occhio e infiltrarsi tra lente a contatto e cornea.
  5. Matita ed eyeliner non bisogna metterli nella rima palpebrale che è lo spazio tra le ciglia e l’occhio. La linea andrebbe tracciata al di sopra o sotto le sopracciglia per evitare che i pigmenti entrino nell’occhio e lo danneggino.
  6. Bisogna inoltre, prestare molta attenzione alla scelta, ma anche a come viene applicato il mascara. Infatti quello che si consiglia è oltre a doverlo prender ipo-allergenico, dovete evitare di usare un mascara waterproof, perché si secca facilmente ed è più probabile che interferisca in modo negativo con l’occhio. Il mascara non deve essere applicato vicino all’attaccatura delle ciglia, ma da metà ciglio.

LEGGI ANCHE: Trucco labbra: i segreti per valorizzarle in base alla forma


Prestate attenzione alla scadenza dei cosmetici che tendono a deteriorarsi e a contaminarsi perché rimangono aperti per tempo. Il massimo che bisogna utilizzarli è sei mesi, poi vanno cambiati.

Inoltre, struccarsi, è un momento delicato per chi indossa le lenti a contatto. Bisogna lavarsi le mani ed evitare di strofinarsi gli occhi perché le lenti possono lesionarsi o sporcarsi con i residui del trucco, creando irritazioni.

 

make up con le lenti a contatto

 

Seguiteci per altri consigli.