Come avere asciugamani profumati: 4 trucchi tutti naturali

Indumenti profumati
Come avere asciugamani profumati: 4 trucchi tutti naturali

Ecco come avere asciugamani profumati senza usare prodotti chimici e qualche semplice trucchetto per il lavaggio e l’asciugatura. 

Avere asciugamani che profumano di pulito e non hanno quell’odore di umidità è il sogno di chiunque ami fare il bucato ed avere una casa perfettamente in ordine ed organizzata. E’ un risultato facile da ottenere anche senza usare ammorbidenti o sostanze chimiche.

Di seguito 5 trucchetti tutti naturali che tutti dovremmo sapere, ecco quali sono.

Asciugamani profumati: ecco come fare

Indumenti profumati
Come avere asciugamani profumati: 4 trucchi tutti naturali

Ci sono diversi fattori che possono far si che gli asciugamani anche appena lavati non abbiano un buon profumo. Attuando dei piccoli accorgimenti possiamo ovviare al problema; importante quando li laviamo di non aggiungere anche altri indumenti e poi in aggiunta al classico detersivo possiamo usare:

  • Aceto di vino bianco: è un potente alleato contro i cattivi odori. Basterà versare nella vaschetta del detersivo anche 100 ml di aceto e procedere al classico lavaggio, ma non a temperature elevate.
  • Bicarbonato di sodio: si tratta di uno dei rimedi più antichi che usavano le nostre nonne. Oltre ad avere asciugamani profumate saranno anche smacchiate.
  • Succo di limone: darà al bucato una fragranza fresca e naturale. Basterà aggiungere nel cestello un litro di acqua con mezza tazza di succo di limone e poi procedere al classico lavaggio.
  • Oli essenziali: si può scegliere tra l’olio essenziale di lavanda o quello tea tree che ha anche un’azione anti-micotica. Basterà aggiungere a 10 gr di sale 10 gocce di olio essenziale e mettere tuto in un sacchettino e poi nel cestello; avviare il lavaggio ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Come lavare giacche e piumini in lavatrice: i trucchi per non rovinarli


 

Inoltre, è importante effettuare una centrifuga al massimo delle potenza 1000 o 1200 giri al minuti a secondo delle lavatrici. Asciugarli al sole o il asciugatrice e non dentro casa o sopra ai termosifoni; non utilizzare più detersivo di quello richiesto e stenderli subito dopo il lavaggio.

Indumenti profumati
Come avere asciugamani profumati: 4 trucchi tutti naturali