Creare un tavolo con i pallet: il fai da te per la casa

creare tavolo pallet
Creare un tavolo con i pallet: il fai da te per la casa

Creare un tavolo con i pallet: il fai da te per la casa. I consigli pratici e utili.

Un modo pratico, economico, divertente e d’effetto per rinnovare la casa e il giardino è quello di realizzare degli elementi di arredo con i pallet, i bancali in legno usati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci. La loro versatilità permette di realizzare tavoli, panche, scaffali e tanto altro.

Lasciati nel loro colore naturale in legno, oppure dipinti di bianco, di nero o di tutti i colori, i pallet consentono alla creatività di sbizzarrirsi. Uno strumento ideale per chi ama il fai da te e si appassiona a rinnovare la casa con il bricolage.

Qui vi riportiamo alcuni suggerimenti pratici per realizzare tavoli con i pallet, per la casa e il giardino. Ecco tutto quello che dovere sapere.

LEGGI ANCHE: RINVASO DELLE PIANTE: COME FARLO A REGOLA D’ARTE

creare tavolo pallet
Come creare un tavolo con i pallet (Foto di Brigitte da Pixabay)

Creare un tavolo con i pallet: il fai da te per la casa

Realizzare mobili e altri complementi d’arredo con i pallet non è certo una novità. Tante sono le creazioni che si vedono in giro, soprattutto per esterni. L’originalità, però, sta nel modo in cui questi elementi per la casa o il giardino vengono realizzati. Come vengono scomposti e ricomposti, dipinti e decorati. Il tocco personale può fare la differenza.

Anche creare un tavolo con i pallet può portare alla realizzazione di un elemento di arredo nuovo, bello, originale ed elegante. Qui vi diamo alcuni suggerimenti pratici.

Prima di mettervi al lavoro fate chiarezza su quello che volete veramente e verificate che sia compatibile con la vostra casa, riguardo a spazi, volumi e arredamento già esistente. A meno che non vogliate rivoluzionare l’arredamento e rifarlo da capo, un nuovo tavolo in pallet dovrà essere in armonia con gli altri mobili, gli elementi di arredo e lo stile di casa.

Con i pallet potete creare tavoli per gli interni, il giardino o il balcone. Scegliete quelli che fanno al caso vostro. Potete prendere dei bancali interi e sistemarli nel modo che preferite e che vi rimane più comodo, verniciandoli o lasciandoli di colore naturale. Potete usare alcune parti dei pallet per realizzare tavoli nuovi.

La prima idea è quella di usare dei vecchi pallet, trattandoli con prodotti specifici per ravvivare il legno ma lasciando il loro colore naturale. Tagliate i bancali per realizzare tavoli o tavolini per esterno da mettere sul balcone o in un angolo del giardino. Potete crearli di diverse dimensioni, larghezze e altezze, a seconda dello spazio a disposizione e del tipo di tavolino che desiderate. Terminato il lavoro, decorate i tavoli con vasi e piante, pietre, soprammobili, candele. Potete realizzare anche sgabelli o panchine per le sedute, aggiungendo dei cuscini colorati per dare un tocco di eleganza.

Il tavolino in pallet da esterno più chic è quello con il vaso incorporato al centro, dove mettere il terriccio per le piante, ma anche con sassi, pietre ed altri elementi di decoro.

Per creazioni ancora più eleganti e originali, potete scegliere di verniciare i pallet con colori ad acqua naturali e pastello o con acrilici dai colori accesissimi, dal rosso al blu, dal giallo al verde.

Questi ultimi suggerimenti sono adatti anche a tavoli e tavolini da interno. In questo caso, se volete aggiungere un elemento che renda il tavolo più funzionale ed elegante potete coprire il piano superiore con una lastra di vetro. Proprio come un vero tavolo da salotto. Potete aggiungere anche delle ruote ai vostri tavolini, per spostarli all’interno e all’esterno della casa.

Infine, per un lavoro più complesso potete prendere alcune assi in legno dei pallet per unirle ad altri materiali, come il ferro battuto, realizzando in questo modo dei tavoli completamente nuovi. Potete lasciare il legno al naturale, lucidarlo o coloralo con la vernice. I più talentuosi potranno dipingere dei motivi sul legno.

LEGGI ANCHE: COME APPARECCHIARE LA TAVOLA IN GIARDINO IN GRANDE STILE

creare tavolo pallet
Creare un tavolo con i pallet: il fai da te per la casa (Foto di Esteban Martinez da Pixabay)