Macchie divano in pelle: i metodi per eliminare ogni tipo di sporco

Macchie divano in pelle: i metodi infallibili per eliminarle

Avere un divano in pelle, si sa richiede molta attenzione e cura. Questo, infatti, va pulito in maniera corretta e senza usare prodotti troppo aggressivi. Scopriamo quali sono i metodi più efficaci per le macchie sul divano in pelle

Ogni macchia va trattata in maniera diversa e con prodotti diversi. Per questo è importante capire prima di che tipo di macchia si tratta e solo successivamente andare ad agire sulla stessa.

Per evitare che il vostro divano in pelle si rovini irrimediabilmente, la scelta ideale è quella di ricorrere a rimedi naturali.

Di seguito vi forniamo alcuni metodi per pulire in maniera corretta il vostro divano

Metodi naturali per eliminare le macchie divano in pelle

Macchie ostinate

Latte scremato- se le macchie del divano in pelle sono ostinate e non vanno via in alcun modo, un metodo efficace potrebbe essere quello di utilizzare sulla zona interessata del latte freddo scremato da strofinare con l’aiuto di un panno in microfibra.

Bicarbonato– questo ingrediente presente in tutte le cucine è molto efficace contro le macchie. In questo caso, procedete prima con l’inumidire la zona interessata dalla macchia e dopo ricopritela con il bicarbonato. Trascorsi una quindicina di minuti, rimuovetelo aiutandovi con un panno asciutto e dopo risciacquate, stavolta, con un panno umido.

Macchie divano in pelle

Gomma- in questo caso, vi basterà sfregarla delicatamente sulla zona interessata e rimuovere i residui con un po’ di ovatta.

Macchie di unto

Le macchie di unto sono quelle più difficili da debellare. Ma non disperate, anche in questo caso, c’è rimedio.

All’interno di 300 ml di acqua aggiungete 1 cucchiaio di sapone liquido vaporizzatelo sulla zona macchiata e, dopo, asciugate con un panno morbido. Ricordate di non strofinare ma di tamponare per evitare che ma macchia si estenda ulteriormente.

Leggi anche: MACCHIE DI OLIO SUI VESTITI, I RIMEDI DELAL NONNA

Macchie inchiostro

Se la macchia è fresca, vi basterà agire tempestivamente con un panno, tamponando senza strofinare. Se, invece, la macchia è ormai secca e dunque penetrata, utilizzate dell’aceto o dell’alcool, tamponando con l’aiuto di un panno in microfibra.

Macchie di muffa

Per eliminare le macchie di muffa, unite in parti uguali acqua e alcool. Ricordate di non effettuare troppa pressione quando strofinate e di lasciare asciugare all’aria il divano.

Leggi anche: COME PULIRE LE PARETI: TUTTI I SEGRETI PER AVERLE COME NUOVE

Cosa ne pensate di questi consigli, vi sono tornati utili?

Divano in pelle
Divano in pelle